Come funziona il cambio automatico BMW X4

Come funziona il cambio automatico BMW X4

Come funziona il cambio automatico BMW X4

Come funziona il cambio automatico su di una BMW? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese con cambio automatico

chiudi


Cambio automatico BMW X4, se è la prima volta che sei alla guida di un’auto con cambio automatico ecco una pratica guida su come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese dotato di di cambio automatico.

Cambio automatico

Il primo prototipo di cambio automatico del 1901 è opera dei fratelli Sturtevant. Molti anni dopo comincia a diffondersi negli Stati Uniti d’America per arrivare sul mercato europeo con l’avvento dei primi computer di bordo. Oggigiorno è presente in tantissime vetture e sono diversi gli automobilisti che si ritrovano per la prima volta a dover capire come funziona questo moderno sistema di marcia. Prima cosa il cambio automatico non ha la frizione, ma solo il pedale del freno a sinistra e quello dell’acceleratore a destra. La leva del cambio ha quattro lettere – funzioni: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia. Bene, adesso vediamo come accendere l’auto. Per prima cosa premere il pedale del freno e portare la leva del cambio in posizione P. Rilasciate piano il freno e spostate la leva in posizione D dopodiché, rilasciato del tutto il pedale del freno, andate a premere leggermente l’acceleratore.

Alla guida

Quando siete alla guida di un’auto con cambio automatico non dovete toccare la leva del cambio. Neppure in condizioni di traffico nè tantomeno quando siete ad un semaforo. Dovrete semplicemente premere il pedale del freno e rilasciarlo per ripartire. Se, invece, dovete parcheggiare la vostra auto o inserire la retromarcia dovete portare la leva del cambio in posizione R. Una volta parcheggiata la vostra auto prestate attenzione a riportare la leva del cambio in posizione P dopodiché potete spegnere tranquillamente il motore. Nel caso di soste lunghe è consigliabile spostare la leva in posizione N, ossia folle, e innestare il freno di sicurezza.