Come funziona il cambio automatico BMW X6

Come funziona il cambio automatico BMW X6

Come funziona il cambio automatico BMW X6

Come funziona il cambio automatico su di una BMW? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese con cambio automatico

chiudi

Caricamento Player...

Cambio automatico BMW X6, se è la prima volta che sei alla guida di un’auto con cambio automatico ecco una pratica guida su come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese dotato di di cambio automatico.

Come si guida auto con cambio automatico

Passare da guidare un’auto con cambio manuale a cambio automatico presenta delle differenze da non sottovalutare. Da un lato troveremo sicuramente una maggiore comodità, ma dall’altro bisogna abituarsi ad un nuovo stile di guida. Un’auto dotata di cambio automatico, infatti, presenta solo due pedali: freno ed acceleratore. Addio alla frizione quindi a favore di un cambio automatico moderno che però necessita di alcuni giri di prova prima di mettersi alla guida su strada. Oltre all’assenza della frizione un’altra differenza riguarda la leva del cambio che presenta quattro lettere – funzioni: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia. Ora scopriamo come accendere un’auto con cambio automatico. Per prima cosa premere il pedale del freno e posizionare la leva del cambio nella posizione P. Bene, rilasciate con delicatezza il freno e una volta fatto spostate la leva in posizione P andando a pigiare leggermente il piede destro sull’acceleratore.

Pratici consigli

Una volta che la macchina è partita durante la marcia non dovete toccare la leva del cambio. Siete nei pressi di un semaforo e non sapete cosa fare? Tranquilli, vi basterà premere il pedale del freno per far fermare l’auto e rilasciare il pedale per farla ripartire. Differente, invece, se dovete parcheggiare o effettuare una retromarcia. In questo caso dovete spostare la leva del cambio in posizione R e ricordarvi di riportare la leva in posizione P una volta terminata la vostra operazione prima di spegnere il motore. Se fate lunghe soste consigliamo di spostare la leva del cambio in posizione N, folle, e inserire il freno di sicurezza. Importante: quando siete alla guida non spostate mai la leva cambio in posizione P ed R e ricordatevi che è importante premere il pedale del freno tutte le volte che dovete spostare la leva da P a qualsiasi altra posizione.