Come funziona il cambio automatico Mini Cabrio

Come funziona il cambio automatico Mini Cabrio

Come funziona il cambio automatico Mini Cabrio

Come funziona il cambio automatico su di una MINI? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica britannica con cambio automatico

chiudi


Cambio automatico Mini Cabrio, dovete guidare per la prima volta il gioiellino della casa automobilistica inglese? Bene, ecco per voi una pratica e veloce guida su come guidare un’auto provvista del moderno cambio automatico.

Cambio automatico

Il cambio automatico comincia a diffondersi intorno al 1950 negli Stati Uniti d’America. Circa 40 anni dopo, con l’installazione dei primi computer di bordo, comincia ad essere montato anche nelle vetture messe in commercio in Italia ed Europa. Oggi è uno dei cambio più richiesti e utilizzati da milioni di automobilisti. Sono in tanti, però, quelli che si ritrovano per la prima volta a dover maneggiare un cambio automatico. Ecco una semplice guida su come comportarsi se ci si ritrova per la prima volta a guidare un’auto dotata di cambio automatico. La prima differenza sostanziale tra un’auto provvista di cambio automatico è l’assenza della frizione. La vettura, infatti, presenta solo due pedali: il freno e l’acceleratore. Il cambio, invece, presenta sulla leva la presenza di quattro lettere che corrispondono a quattro differenti funzioni:: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia.

Come partire

Per far partire la vettura per prima cosa accendete il motore andando a premere il pedale del freno e spostando la leva verso la lettera P. Rilasciate con delicatezza il freno e spostate la leva verso la lettera D andando contemporaneamente a premere delicatamente l’acceleratore.  Importante: durante la marcia non dovete assolutamente toccare la leva del cambio neppure se dovete fermarmi ad un semaforo. Basterà semplicemente premere il pedale del freno per fermare l’auto e rilasciarlo per ripartire. Semplice no? Se, invece, vi state chiedendo cosa fare per parcheggiare o inserire la retromarcia dovrete premere il pedale del freno e spostare la leva del cambio verso la lettera R. Siete arrivati a destinazione? Bene prima di spegnare il motore accertatevi di spostare la leva del cambio sulla lettera P.

Autocrocetta certificato Mini