Come funziona il cambio automatico Mini Seven

Come funziona il cambio automatico Mini Seven

Come funziona il cambio automatico Mini Seven

Come funziona il cambio automatico su di una MINI? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica inglese con cambio automatico

chiudi

Caricamento Player...

Cambio automatico Mini Seven, dovete guidare per la prima volta il gioiellino della casa automobilistica inglese? Bene, ecco per voi una pratica e veloce guida su come guidare un’auto provvista del moderno cambio automatico.

Cambio automatico

Come sempre è l’America a lanciare, durante gli anni ’50, i primi esempi di cambio automatico. In Europa e il resto del mondo il cambio automatico fa il suo ingresso sul mercato automobilistico intorno agli anni ’90 con la nascita dei primi computer di bordo. Il cambio automatico è diventato così uno degli optional più richiesti ed utilizzati all’interno delle vettura di nuova generazione andando in parte a sostituire il classico cambio manuale. Ma come funziona il cambio automatico? E soprattutto come si guida un’auto provvista di questo moderno accessorio? La prima cosa da sapere è che le auto con cambio automatico presentano solo il pedale del freno e dell’acceleratore. Addio alla cara ed obsoleta frizione. La leva del cambio si presenta arricchita di 4 lettere funzioni: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia.

Come mettere in moto

Prima di accendere la vostra Mini Paceman premete il pedale del freno spostando la leva del cambio in posizione P(parcheggio). Rilasciate con delicatezza il pedale del freno facendo leva sul cambio sino a portarlo in posizione D(drive) andando a spingere il pedale acceleratore. Importante: quando siete in movimento fate attenzione a non toccare la leva del cambio neppure se siete in prossimità di un semaforo. In questo caso vi basterà premere solo il pedale del freno per stoppare la vettura e rilasciarlo per ripartire. Dovete parcheggiare o fare una retromarcia? Bene, spingere il pedale del freno e spostare la leva del cambio in posizione R(retromarcia). Una volta conclusa l’operazione è importante riportare la leva in posizione P(parcheggio) e solo dopo spegnere il motore della MINI. Se la vostra sosta sarà lunga consigliamo di spostare la leva del cambio in posizione N(folle) e inserire il freno a mano. Bene, ora non vi resta che saltare in auto e procedere alla guida!
Autocrocetta certificato Mini