Come funziona la garanzia di assistenza stradale

Come funziona la garanzia di assistenza stradale

Come funziona la garanzia di assistenza stradale

chiudi

La garanzia per l’assistenza stradale è sicuramente una delle più richieste dagli automobilisti: ma come funziona e cosa comprende?

La garanzia per l’Assistenza Stradale è una garanzia accessoria che un’automobilista può richiedere in fase di stipulazione di una polizza assicurativa. Si tratta di una garanzia indispensabile per tutti coloro che viaggiano spesso in auto o che sono in possesso di un auto un pò vecchiotta. L’assistenza stradale, infatti, consente di viaggiare più sereni ed assicura un soccorso immediato in caso di qualsiasi problema.  Ma come funziona e in cosa consiste?

Assistenza stradale

L’Assistenza stradale è una garanzia accessoria che consente all’automobilista di usufruire in caso di guasto o di incidente del soccorso stradale. Disponibile 24h su 24 tutti i giorni dell’anno assicura un intervento immediato e tempestivo per una leggera differenza di prezzo o in alcuni casi è già compresa nel pacchetto RC di alcune compagnie assicurative. Ma come funziona? Qualora dovesse bucare una gomma oppure segnalare un guasto del vostro veicolo non dovete far altro che chiamare il numero verde della vostra Assicurazione che, tramite una Centrale Operativa convenzionata, provvederà ad offrirvi assistente in qualsiasi parte d’Italia. Vi sono diverse prestazioni che cambiano a seconda del contratto assicurativo e della compagnia. Scopriamole insieme…

Prestazioni assicurative

La più diffusa e richiesta prestazione assicurativa è quella del soccorso stradale richiesto in caso di furto o guasto del veicolo, incidente stradale o incendio. In questo caso è possibile anche usufruire di un veicolo sostitutivo per il tutto tempo necessario per la riparazione.  Qualora la vostra auto dovesse rompersi potrete usufruire anche del servizio officina mobile pronta ad intervenire sul posto. Disponibile anche la possibilità di richiedere l’intervento di un tecnico specializzato per alcuni interventi di emergenza come: montaggio di catene per la neve, sostituzione della batteria, ecc. Nel caso di incidente stradale è possibile richiedere il recupero del veicolo oppure un’aiuto nella compilazione del modello CAI (Constatazione Amichevole di Incidente).