Gancio traino per BMW Serie 3, gli optional originali

Gancio traino per BMW Serie 3, gli optional originali

Gancio traino per BMW Serie 3, gli optional originali

chiudi

Gancio traino per BMW Serie 3: l’offerta originale di BMW

Gancio traino per BMW Serie 3, optional originali: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche, i costi e i tempi di installazione, le compatibilità per generazione, motorizzazione, optional, allestimento, anno di produzione e modello.

Che cos’è il gancio traino

Il gancio traino è un appendice che si installa nella parte posteriore di un’automobile che le permette di trainare diverse tipologie di rimorchio, come una roulotte, un carrello per il trasporto di altri veicoli o una gabbia per il trasporto di animali.

Il rimorchio deve sottostare a determinate richieste tecniche di dimensioni, peso a secco e peso a pieno carico, oltre che a un’altra serie di normative molto severe: d’altra parte è una modifica molto importante alla dinamica di un’automobile.

La burocrazia

Tanto importante che la presenza o meno di questo optional deve essere ufficializzata tramite la modifica opportuna del libretto di circolazione dell’auto. È addirittura obbligatorio segnalare se è stato rimosso, non solo quando viene installato.

Gancio traino oscillante

Si nasconde perfettamente alla vista quando non è necessario. Il suo costo è di 1.549 euro, si installa in 6 ore e supporta rimorchi fino a 1.800 kg, mentre il peso massimo sulla testina deve essere di 75 kg. Questo gancio è compatibile con le seguenti Serie 3:

  • BMW Serie 3 Berlina (dal 2006)
  • BMW Serie 3 Touring (dal 2008)
  • BMW Serie 3 Coupé (dal 2007)
  • BMW Serie 3 Cabrio (dal 2007)

Gancio traino removibile

Questo gancio traino è un po’ più economico del precedente perché non è oscillante; tuttavia la testina si può rimovere, così da non risultare antiestetico quando non è necessario.

Le caratteristiche tecniche sono le stesse, ma il costo scende a 1.090 euro. Compatibilità identiche, tranne la carrozzeria Gran Turismo che non lo supporta..

Gancio traino fisso

Questo gancio traino è il più economico, ma come dice il nome stesso non si può rimuovere o spostare. Il suo costo è di 803 euro, ma è un po’ meno diffuso nella gamma Serie 3: è infatti previsto solo per auto fino ad aprile 2009 e non c’è per la Cabrio o la Gran Turismo.