Gianluigi Buffon è il vincitore del Golden Foot Hublot 2016

Gianluigi Buffon è il vincitore del Golden Foot Hublot 2016

Gianluigi Buffon è il vincitore del Golden Foot Hublot 2016

chiudi

Il Golden Foot Hublot rende omaggio al percorso straordinario di Gianluigi Buffon. L’italiano Buffon succede a Eto’o, vincitore nel 2015

I migliori calciatori del pianeta si sono dati appuntamento a Monaco per la consegna del Golden Foot Hublot. Il premio esprime la preferenza del pubblico e dei tifosi. Ed è stato creato nel 2003 da Antonio Caliendo, celebre agente calcistico.

Il Golden Foot Hublot premia i giocatori attivi e confermati nonché le leggende del calcio. Una giuria di giornalisti seleziona 30 giocatori di età superiore ai 28 anni. Una prima votazione del pubblico indica 10 nominati tra i quali, dopo una seconda votazione del pubblico, viene eletto il vincitore. Il suo nome viene rivelato durante la cerimonia del Golden Foot Hublot.

Un trofeo d’oro viene consegnato al vincitore che lascia l’impronta del suo piede in uno stampo di bronzo.

Golden Foot Hublot, la gloria dei piedi

Maradona e le sue impronte aprono il percorso della Promenade des Champions, sul lungomare del Principato di Monaco. Le impronte dei piedi nudi di oltre 70 dei più grandi nomi nel calcio sono impresse sul nel terreno. Da Ronaldo a Pelé, questi straordinari atleti hanno fissato per sempre il loro talento nel bronzo. L’edizione 2016 ha riunito accanto a Buffon nove altri candidati. Sono Rooney, Ronaldo, Cavani, Casillas, Messi, Kakà, Thiago Silva, Pirlo e Lampard. E hanno celebrato alcune leggende del calcio quali Antonio Caliendo (presidente e fondatore del premio), Deco, Carles Puyol, Frank de Boer, Claudiio Ranieri e Didier Deschamps.

Orgoglio italiano

Giocatore della Juventus, Gianluigi Buffon già è stato eletto miglior portiere del XXI secolo dall’IFFHS. e poi miglior portiere della Coppa del Mondo 2006, miglior calciatore dell’anno della UEFA nel 2003 ed è uno dei giocatori più fedeli della storia. Buffon ha vinto con il 72% dei voti. Voti che rivelano il volto dei tifosi del calcio di oggi: 56% di voti femminili, 44% di voti maschili e un’età media di 31,5 anni.