Giorgetto Giugiaro. I capolavori in mostra al MAUTO di Torino

Giorgetto Giugiaro. I capolavori in mostra al MAUTO di Torino

Giorgetto Giugiaro. I capolavori in mostra al MAUTO di Torino

Giorgetto Giugiaro, icona del Car Design che ha dato forma ad oltre 200 vetture, viene celebrato con una mostra al MAUTO

chiudi

Caricamento Player...

Giorgetto Giugiaro è stato definito nel 1999 da 120 giornalisti di tutto il mondo il più importante Car Designer del Novecento. Dal 25 novembre 2016 al 26 febbraio 2017 il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv.Giovanni Agnelli” di Torino, in corso Unitˆ d’Italia 40, celebra lo stilista piemontese nella mostra “Giugiaro e il suo percorso”, curata da tre personalità di spicco del mondo dell’Automotive: il giornalista Giosuè Boetto Cohen, lo storico dell’auto Giuliano Molineri e il direttore del MAUTO Rodolfo Gaffino Rossi.

I primi bozzetti giovanili e la nascita di Italdesign

La prima parte del percorso espositivo è dedicata a inediti bozzetti giovanili, dipinti ad olio e caricature di personaggi famosi fino ai primi figurini di automobili. Si prosegue poi nella sezione “Ghiribizzi” che racconta gli anni da apprendista nel Centro Stile Fiat e i primi modelli del ventunenne Giugiaro per la carrozzeria Bertone. Per arrivare all’impresa di Italdesign, fondata insieme all’amico tecnologo Aldo Mantovani nel 1968 e sviluppata in crescente simbiosi con il figlio Fabrizio, entrato in azienda nel 1990 fino ad assumere la responsabilità dell’Area Stile.

Dieci delle vetture più celebri disegnate da Giugiaro

La concept-car Testudo (su meccanica Chevrolet Corvair) e gli studi per la Aztec sono il preludio della “Gallery” che raccoglie dieci delle vetture più celebri disegnate da Giorgetto Giugiaro: auto da sogno accanto ageniali utilitarie. Il resto è storia: dalla Golf lanciata nel 1974 alla Ferrari GG50, passando per la Panda e l’Alfa Brera, la Maserati Ghibli e la berlina extralusso Bugatti, fino all’Alfa 2600 e la Brivido, concepita in Italdesign da Fabrizio Giugiaro, per concludere con la DeLorean, celebre protagonista del film “Ritorno al futuro”.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella fotogallery