Gomme da neve obblighi e tutte le cose importanti da sapere

Gomme da neve obblighi e tutte le cose importanti da sapere

Gomme da neve obblighi e tutte le cose importanti da sapere

Gomme da neve obblighi, dettagli e tutto ciò che c’è da sapere per evitare brutte sorprese

chiudi

Caricamento Player...

Gomme da neve obblighi, cose da sapere, normative e ogni dettaglio rilevante per evitare brutte sorprese al posto di blocco.

Arriva la stagione invernale

Arriva la stagione invernale, e con essa l’obbligo di montare le gomme da neve. Purtroppo a causa della conformazione particolare del nostro territorio è necessario applicare leggi diverse in base alla geografia. Impossibile pretendere che lo stesso obbligo che c’è a Cagliari valga anche a Bolzano.

Insomma, essere completamente preparati a ogni controllo è molto difficile, anche se, per essere chiari, l’obbligo di montare gomme da neve è presente in tutto il territorio italiano. Ora vediamo cosa dice la legge in genere e quali sono le eccezioni.

Date di massima

In linea di principio il giorno “topico” per tutta Italia è il 15 novembre. Da qui scatta l’obbligo di catene da neve a bordo o equipaggiamento di gomme invernali (si ricorda che le cosiddette “calze” non vengono riconosciute dal Codice della strada, pertanto non sono sostituti validi).

L’obbligo di montare catene o gomme invernali dura fino al 15 aprile dell’anno successivo. Tuttavia, sono innumerevoli le eccezioni e le modifiche a seconda di regione e, in certi casi, strada. Per esempio, in Valle d’Aosta il limite è dal 15 ottobre al 15 aprile; nella provincia di Biella, invece, dal 15 novembre al 15 marzo. In Calabria dal 15 novembre al 31 marzo.

Come essere sicuri?

Insomma, la sicurezza di fare le cose giuste purtroppo è difficile da ottenere. In questi casi la pianificazione può tornare molto utile. Per esempio, mentre organizzate la vostra settimana bianca, potete usare QUESTO TOOL DI PIRELLI per capire come dovete comportarvi.

Si tratta di un motore di ricerca specifico che restituisce risultati dettagliati per autostrada e per località. In alternativa? Rassegnatevi a comprare un set di catene e lasciatelo in auto.