Catene e gomme invernali a bordo: incomincia la stagione fredda

Catene e gomme invernali a bordo: incomincia la stagione fredda

Catene e gomme invernali a bordo: incomincia la stagione fredda

chiudi

Oggi, martedì 15 novembre è il giorno “fatidico”. Scatta l’obbligo di Catene e gomme invernali a bordo per molti automobilisti

Astral Spa ricorda che, dal 15 novembre e fino al 15 aprile, è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade regionali del Lazio maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

E come Astral sono molti altri gli enti che da oggi, martedì 15 novembre, prescrivono agli automobilisti italiani l’obbligo di catene e gomme invernali a bordo.

L’elenco delle tratte interessate dall’obbligo è riportato nell’ordinanza n. 2/2016, pubblicata nella sezione dedicata del sito di Astral Spa, anche se deve intendersi esteso anche a tutte le altre strade della Rete viaria regionale. Nel periodo di vigenza dell’obbligo, infine, i ciclomotori e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio.

Catene e gomme invernali a bordo: quali scegliere?

I modelli e le soluzioni disponibili sono davvero moltissime. Il marchio americano General Tire, per esempio, presenta pneumatici invernali per autovetture e SUV. Oltre a modelli specifici per i paesi nordici.

Snow Grabber: i SUV sono la sua specialità. Questo pneumatico è stato sviluppato tenendo conto degli ultimi requisiti dei produttori europei e asiatici, il che include la produzione di modelli “extra load” con un’alta capacità di carico, e un design che tiene conto del centro di gravità più alto di questo genere di veicoli. Snow Grabber offre un handling preciso e una ridotta distanza di frenata, così come un notevole piacere di guida sulla neve, sul ghiaccio e in fuoristrada. Accanto alla versione normale lo Snow Grabber (disponibile per cerchi da 15 a 19 pollici) è prodotto in esclusiva per i Paesi nordici anche con battistrada chiodato direttamente in fabbrica, e ciò porta ad un totale di 126 le misure di Snow Grabber offerte ai mercati.

Altimax Winter Plus si presenta come uno pneumatico completo per auto compact e mid-class. Le lamelle a “zig-zag” presenti sui tasselli del battistrada creano un gran numero di intagli che, insieme alle scanalature longitudinali e trasversali, offrono una maggiore presa sulla neve e sul ghiaccio, assicurando inoltre un rapido drenaggio dell’acqua dall’area di contatto. Gli pneumatici Altimax Winter Plus di General Tire sono progettati per l’utilizzo invernale nei paesi mitteleuropei e sono disponibili in 24 misure per cerchi da 13 a 17 pollici.

Per conoscere le altre gomme della gamma, ti consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo dedicato al produttore americano.