Gomme invernali, quali scegliere per la propria auto e quando cambiarle

Gomme invernali, quali scegliere per la propria auto e quando cambiarle

Gomme invernali, quali scegliere per la propria auto e quando cambiarle

chiudi

Con la fine dell’estate si avvicina il periodo invernale e con esso è sempre più imminente il cambio gomme per la propria auto per adeguarsi alle normative del Codice della Strada in vista delle basse temperature

Tempo di cambio gomme per gli automobilisti italiani. Con l’arrivo della stagione invernale infatti, il Codice Stradale prevede l’adeguamento sull’utilizzo degli pneumatici da montare. Dal 15 novembre al 15 aprile infatti, la normativa disciplinata dall’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, sollecita gli automobilisti a montare gli pneumatici invernali sulla propria vettura. Il cambio gomme nel periodo invernale con pneumatici adatti alle basse temperature è un aspetto da non sottovalutare per la sicurezza stradale.

Perché montare gli pneumatici invernali sulla propria auto

Utilizzare gomme invernali sulla propria autovettura permette agli automobilisti di guidare in massima tranquillità in qualsiasi condizione meteorologica avversa, potendo contare sempre su una buona stabilità del veicolo utilizzato. Gli pneumatici invernali, inoltre comportano anche un miglioramento delle prestazioni della propria auto: con una temperatura inferiore ai 7 gradi infatti, si raggiungono livelli di efficienza e aderenza che gli pneumatici estivi non possono garantire. Con una composizione particolare del battistrada, studiato per le superfici a bassa temperatura, e grazie ai materiali utilizzati si riduce notevolmente il rischio di incidenti provocati da aquaplanning. Gli pneumatici invernali inoltre sono sinonimo di notevole risparmio per gli automobilisti dal momento che sono un tipo di gomma che riduce l’usura del battistrada, aumentando i tempi di percorrenza con una durata più elevata nel tempo del prodotto scelto.

Quali pneumatici invernali scegliere per la propria auto

Sono diversi i parametri da tenere in conto per l’acquisto dei pneumatici invernali più adatti per le esigenze dalla propria auto. Innanzitutto è bene considerare che bisogna tener conto del simbolo M+S presente sulle gomme, che sta ad indicare “Mud+Snow” (in italiano Fango+Neve), ovvero un tipo di pneumatico adatto alle basse temperature che garantisce grande aderenza e stabilità alla propria auto. La scelta inoltre deve essere ponderata in base anche al codice di velocità indicato sul libretto di circolazione del proprio veicolo. Quasi tutti i produttori di pneumatici, ormai, producono gomme invernali di alta qualità. Consigliamo in tal senso le gomme Bridgestone, prodotte dall’azienda giapponese di grande tradizione, tra i marchi più storici e importanti del panorama internazionale. Tra le gomme invernali Bridgestone, consigliamo soprattutto le Blizzak LM-32, un tipo di pneumatico adatto per ogni condizione meteorologica avversa. Tra le sue caratteristiche principali troviamo un battistrada con tasselli più larghi sulle spalle e numerose lamelle al centro che sono in grado di garantire una maggiore tenuta su strade scivolose e innevate. Notevole anche il drenaggio dell’acqua che di fatto azzera il pericolo di aquaplanning. Su neve queste gomme Bridgestone, garantiscono una buona aderenza grazie al profilo unidirezionale del battistrada dalle lunghe scanalature trasversali. Con le temperature più rigide, inoltre, grazie alle nuove tecnologie impiegate dagli pneumatici Bridgestone, si garantisce un’ottima tenuta di strada. Eccellente l’aderenza in frenata così come in curva su fondo innevato e ghiacciato.  Le Blizzak LM-32 sono disponibili anche in versione Runflat, che in caso di forature improvvise garantiscono delle spalle gonfie, permettendo all’automobilista in panne di raggiungere il gommista più vicino senza correre alcun pericolo. Questo tipo di gomma è acquistabile online a prezzi vantaggiosi al sito EuroImport Pneumatici (cliccate qui per consultare tutti i modelli di gomme invernali Bridgestone), azienda attiva nel settore della vendita sul web di pneumatici Bridgestone e di altri grandi produttori.

L’inverno dunque è alle porte e con esso si avvicina anche il cambio dei pneumatici per la propria auto per guidare in tutta sicurezza su superfici innevate, bagnate o a basse temperature. E’ importante non farsi trovare impreparati per azzerare i rischi di incidenti su strada e guidare con maggior aderenza e stabilità.