GP Canada qualifiche. La Mercedes vola, ma la Ferrari c’è

GP Canada qualifiche. La Mercedes vola, ma la Ferrari c’è

GP Canada qualifiche. La Mercedes vola, ma la Ferrari c’è

GP Canada qualifiche. Frecce d’Argento inarrivabili: prima fila con Hamilton, in pole, e Rosberg. Ma in seconda fila c’è uno strepitoso Vettel

chiudi


Un turbo nuovo per la Rossa

Archiviata la deludente prestazione di Monaco, la Ferrari si presenta in Canada con una power unit rivista e corretta dotata di un nuovo turbo compressore in grado di dargli quella potenza che era risultata indubbiamente deficitaria nel Principato non soltanto nei confronti della Mercedes, ma anche della Red Bull.

Qualifica capolavoro per Vettel

Che ora la cavalleria ci sia lo ha dimostrato Vettel con un giro di qualifica capolavoro che gli ha consentito di conquistare il terzo tempo e la seconda fila. Davanti ci sono ancora loro: Lewis Hamilton, 53a pole della carriera con uno strepitoso 1’12″812, e Nico Rosberg (1’12″874) con le stratosferiche Mercedes che hanno confermato di avere “una marcia in più” nei confronti delle altre monoposto. Tuttavia con Sebastian Vettel ((1’12″990) che si lascia alle spalle le Red Bull di Daniel Ricciardo (1’13″166) e di Max Verstappen (1’13″414) la Ferrari ha riconquistato il ruolo di diretta avversaria che gli era stato scippato a Monte Carlo dalla Red Bull. Quinto tempo (1’13″579) per l’altro ferrarista Kimi Raikkonen a riprova che le Rosse hanno ritrovato la competitività.

Il giorno delle power unit

Il circuito di Montreal, dove domani alle 19 ora italiana prenderà il via il GP Canada, è un Monte Carlo con meno curve da affrontare ad altissima velocità. La potenza sviluppata dalle power unit può risultare determinante, come pure l’abilità dei piloti a sfiorare “i muri”. Ci sono brusche frenate e le chicanes obbligano a repentini cambi di direzione. È incredibilmente importante calcolare il punto di frenata. Per un pilota è una prova dura e impegnativa, ma per la macchina, per i freni e per le gomme. Domani il meteo minaccia pioggia rendendo il tutto più difficile e spettacolare. Le emozioni non mancheranno.