Gruppo IMQ. Realtà italiana al servizio della qualità

Gruppo IMQ. Realtà italiana al servizio della qualità

Gruppo IMQ. Realtà italiana al servizio della qualità

Il Gruppo IMQ è la più importante realtà italiana per la valutazione della conformità. L’unico con laboratorio per i crash EuroNCAP

chiudi

Caricamento Player...

Un incremento del fatturato del 50%, investimenti per 36 milioni di euro, e un’estensione dei servizi offerti anche all’attività di engineering: questi in sintesi gli obiettivi per il triennio 2017-2019, del Gruppo IMQ illustrati dal presidente e Ceo Antonella Scaglia in occasione della presentazione della Holding del Gruppo (IMQ Group) e del nuovo logo che caratterizzerà le società del Gruppo. All’evento hanno partecipato anche numerosi imprenditori e il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che ha sottolineato l’importanza delle certificazioni in campo nazionale ed internazionale per qualificare il prodotto.

Sicurezza, qualità e sostenibilità ambientale

Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in oltre 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale. I settori di riferimento sono molteplici e spaziano dall’elettrotecnica all’elettronica, dalle telecomunicazioni all’automotive, dal gas all’impiantistica, dai prodotti da costruzione all’agroalimentare fino alle energie rinnovabili.

L’unico laboratorio italiano per i crash-test EuroNCAP

700 dipendenti, 21.000 m2 di laboratori e più di 200.000 m2 di altre aree test, 140.000 prodotti certificati e 18.000 aziende. Sedi estere in Spagna, Polonia, Turchia, Cina ed Emirati Arabi. Un’attività concentrata soprattutto nei servizi di certificazione, testing e ispezioni che hanno portato il gruppo IMQ ad essere il primo ente italiano nella certificazione di prodotto, il primo ente italiano nel rilascio del marchio europeo ENEC (marchio per il settore illuminazione ed elettrodomestici) e il primo ente italiano nel rilascio dei certificati CB (certificati internazionali necessari all’aziende per poter esportare all’estero) nonché il terzo ente in Italia nella certificazione dei sistemi di gestione. Per quanto riguarda l’automotive, nella imponente struttura di Bollate, alle porte di Milano, esiste l’unico laboratorio italiano EuroNCAP, dove vengono effettuati i test per definire le modalità di valutazione della sicurezza passiva delle auto nuove tramite l’introduzione e l’uso di specifici protocolli di prova nonché la sicurezza attiva dei veicoli.