Guida sicura corsi in Umbria, tutte le cose da sapere

Guida sicura corsi in Umbria, tutte le cose da sapere

Guida sicura corsi in Umbria, tutte le cose da sapere

Guida sicura corsi in Umbria: i dettagli, i nomi e le località chiave

chiudi

Caricamento Player...

Guida sicura corsi in Umbria: tutti i nomi, i luoghi più importanti e le cose principali da sapere per imparare a padroneggiare il proprio veicolo e saper reagire nel modo migliore anche in situazioni al limite di emergenza. Obiettivo migliorare sempre di più la sicurezza propria e di chi condivide con noi la strada.

Una risorsa spesso sottovalutata

Un corso di guida sicura dovrebbe essere un passaggio quasi obbligato per la totalità degli automobilisti e motociclisti. Imparare a guidare non è un processo che si completa con il conseguimento della patente, e l’esperienza personale sulla strada non è particolarmente utile.

Il problema è che in nessun caso è possibile portarsi deliberatamente al limite dell’aderenza e delle capacità dell’auto. Questo processo è fondamentale per capire cosa si può e cosa non si può fare con un’auto.

Manca l’ambiente adeguato

In altre parole: saper reagire correttamente alle situazioni di difficoltà non è fantascienza. Solo che molto raramente le persone hanno l’occasione di testare la giusta reazione in un ambiente che non sia pericoloso, e quando la situazione di effettivo pericolo si presenta non hanno le giuste basi.

Cosa c’è da fare in Umbria

La triste realtà è che l’Umbria non offre molte opportunità ai propri abitanti per assistere a corsi di guida sicura. L’assenza di autodromi di prestigio nella regione di certo contribuisce. L’unico di un certo livello è il circuito di Magione, in provincia di Perugia.

Grazie alla collaborazione con l’Automobile Club di Perugia, appunto, ogni tanto vengono organizzati corsi di guida sicura presso l’autodromo. Ma avvengono di rado, neanche una giornata all’anno. Per chi ha esigenze più pressanti conviene rivolgersi a regioni limitrofe, in particolare la Toscana e il Lazio sono molto prolifiche di attività di questo tipo.