Come guidare con cambio automatico: ecco alcuni pratici consigli

Come guidare con cambio automatico: ecco alcuni pratici consigli

Come guidare con cambio automatico: ecco alcuni pratici consigli

Guidare con cambio automatico? Ecco una pratica guida su come guidare una vettura dotata di cambio automatico

chiudi

Caricamento Player...

Sono tantissime le vetture di ultimissima generazione che montano l’innovativo cambio automatico. Si tratta di un cambio assolutamente comodo e più semplice da gestire rispetto al classico cambio manuale. Scopriamo perchè e come funziona….

Cambio automatico

La prima differenza sostanziale tra un cambio automatico e un cambio manuale è l’assenza del pedale della frizione. Il cambio automatico, infatti, presenta solo due pedali: il freno e l’acceleratore consentendo al guidatore di utilizzare solo la gamba destra. Rispetto al pedale del freno tradizionale, nel cambio automatico troveremo un pedale leggermente più grande e posizionato sul lato sinistra. L’acceleratore, invece, è più piccolo e si trova sulla destra. Il cambio automatico è posizionato sul lato destro nei pressi della consolle centrale della vettura ed è caratterizzato da una leva con quattro lettere: P, D, N e R. Ad ogni lettera corrisponde una determinata funzione: P=trasmissione bloccata, N=folle, D=drive, R=retromarcia e poi ci sono i numeri 1,2,3,4 che sono limitazioni che, una volta selezionate, consentono alla vettura di viaggiare in modalità limitata rispetto alla marcia selezionata.

 Come guidare auto con cambio automatico

Prima di tutto bisogna premere il pedale del freno e spostare la leva del cambio in posizione D(drive). Ora lasciamo con delicatezza il freno e vedremo che l’auto comincerà a muovere. Una volta rilasciato completamente il pedale del freno con il piede destro andiamo a premere delicatamente l’acceleratore in modo che l’auto possa prendere velocità. Per fermare la macchina premere semplicemente il freno senza toccare il cambio. Se, invece, dovete fare retromarcia allora portare la leva del cambio verso la posizione R. Importante: prima di spegnere l’auto premere il freno e portare la leva del cambio in posizione P. Ecco una serie di consigli da non sottovalutare:

  • prima di passare la leva del cambio dalla lettera P ad un’altra lettera bisogna premere completamente il pedale del freno;
  • avviare il motore della vettura solo quando la leva del cambio è in posizione P o N;
  • in caso di soste lunghe posizionare la leva in posizione N e tirare il freno di sicurezza;
  • se siete nei pressi di discese non spostate mai la leva in posizione N;
  • quando l’auto è in movimento non inserite mai le posizioni P o R.