Head-Up Display per BMW M2

Head-Up Display per BMW M2

Head-Up Display per BMW M2

chiudi

Head-Up Display per BMW M2: tutte le informazioni sempre sotto mano

Head-Up Display per BMW M2, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche e i costi, i tempi di installazione, le compatibilità per modello, allestimento, generazione, anno di produzione, carrozzeria, motorizzazione e optional.

Head-Up Display: una tecnologia sviluppata nell’aeronautica militare

L’Head-Up Display (noto anche come HUD, più semplicemente) è una tecnologia di proiezione della luce che permette di visualizzare grafica e testo su una superficie di vetro o similari trasparente. Può essere per esempio la calotta del cockpit di un aereo o il casco di un pilota.

Facciamo esempi “aeronautici” perché è in quel campo che la tecnologia si è sviluppata, in particolare in quello dell’aviazione militare: avere sempre tutti i dati sott’occhio torna particolarmente utile, quando stai volando a velocità Mach 2 e ti sparano addosso.

Nel mondo delle auto

Nel settore dell’automotive il concetto non ha mai preso più di tanto piede; non è chiaro se i produttori semplicemente non se ne sono mai interessati, se la tecnologia fosse troppo costosa da produrre o se ai consumatori non interessi più di tanto.

Qualcuno ci ha provato, specialmente nel settore delle supercar e delle auto ad alte prestazioni, ma non ha mai avuto un seguito tale da ispirare l’intera industria.

L’interpretazione di BMW

BMW, tuttavia, un dispositivo simile lo offre, anche se è un po’ diverso dalle implementazioni standard. Si tratta di una specie di display secondario da montare direttamente sopra al cruscotto, diciamo delle dimensioni di un tablet compatto.

Questo display è semitrasparente, come se fosse un vetro moderatamente oscurato, e permette di visualizzare, a seconda dei componenti installati, le indicazioni del navigatore satellitare, i limiti di velocità, avvisi di sicurezza e prudenza sulla guida e molto altro ancora.

Costi e tempi di installazione

Il costo dell’accessorio è di 412 euro, e include la cartografia di nord America ed Europa. Si installa in un’ora.