Head-Up Display per BMW M4

Head-Up Display per BMW M4

Head-Up Display per BMW M4

chiudi

Head-Up Display per BMW M4, tante informazioni a portata di mano senza mai distogliere lo sguardo dalla strada

Head-Up Display per BMW M4, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche e i costi, i tempi di installazione, le compatibilità per modello, generazione, anno di produzione, carrozzeria, motorizzazione, optional e allestimento.

Che cos’è un Head-Up Display (o HUD)

La tecnologia dell’Head-Up Display è nata nel mondo dell’aeronautica militare. Si tratta di un sistema di proiettori laser ad alta precisione in grado di proiettare la luce su superfici trasparenti o traslucide, come il vetro.

Viene utilizzata per mostrare sul cockpit dell’aereo, o anche direttamente sul casco del pilota, informazioni importanti ma secondarie, in modo tale che non sia mai necessario distogliere lo sguardo dall’obiettivo principale.

Nell’automotive

Nel mondo delle automobili questa tecnologia fatica a trovare impiego. La tecnica è ormai accesibile e facilmente replicabile, ma i produttori non sembrano essere riusciti a trovargli un modo per renderlo appetibile ai consumatori.

BMW propone una soluzione un po’ meno radicale, ma comunque molto interessante: una specie di display aggiuntivo semitrasparente da applicare sopra al cruscotto, in grado di visualizzare informazioni anche a colori.

Cosa permette di visualizzare

Il BMW Head-Up Screen proietta importanti informazioni relative alla vettura e, in abbinamento a uno smartphone e alla app Garmin, indicazioni di navigazione nel campo visivo del conducente senza che questi debba distogliere lo sguardo dalla strada.

Il display trasparente è perfettamente leggibile anche se esposto alla luce diretta del sole.

Costi, compatibilità e tempo di installazione

Il BMW Head-Up Screen viene fornito con cartografia per Europa e Nord America, e si installa usando dei semplici dischetti biadesivi che vengono forniti in dotazione. È compatibile con entrambe le varianti di carrozzeria di BMW M4.

Il costo è di 412 euro, IVA inclusa. Il tempo di installazione complessivo è di 1 ora.