Head-Up display per BMW Serie 1

Head-Up display per BMW Serie 1

Head-Up display per BMW Serie 1

chiudi

Head-Up display per BMW Serie 1: tutte le informazioni sempre sotto controllo

Head-Up display per BMW Serie 1, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche e i costi, i tempi di installazione, le compatibilità per anno di produzione, generazione, modello, motorizzazione, carrozzeria, allestimento e optional.

Una tecnologia da Top Gun

L’Heads-Up Display è diffusissimo principalmente nel settore dell’aviazione militare. Si tratta di una tecnologia in grado di proiettare luce ad alto contrasto su superfici trasparenti, come per esempio il parabrezza dell’aereo o il casco stesso del pilota.

Questo torna molto utile per avere sempre sott’occhio informazioni importanti, per esempio gli indicatori di velocità, altitudine e orientamento, senza mai dover distogliere lo sguardo da fuori. Un dettaglio da non trascurare quando si vola ai 1.800 km all’ora.

Nell’automotive

Nel mondo dell’automotive la diffusione dell’HUD non è altrettanto ampia. Probabilmente non è così cruciale per le automobili, o magari, semplicemente, non ha riscontrato l’interesse degli automobilisti, così com’è concepita.

Ciò nonostante, alcuni costruttori si sono interessati a implementarla, in un modo o nell’altro. Tra questi c’è BMW, con una soluzione piuttosto originale che ha il pregio di essere economica.

Display aggiuntivo

L’HUD sviluppato da BMW è una specie di display semitrasparente aggiuntivo che si piazza direttamente sopra al cruscotto. Il sistema è in grado di visualizzare dati cruciali come le istruzioni del navigatore, i limiti di velocità e molto altro ancora.

Dipende un po’ dagli accessori presenti a bordo e dalle tecnologie a bordo di smartphone e navigatori satellitari personali. In dotazione viene fornita comunque la cartografia per tutta l’Europa e il Nord America.

Costi e tempi di installazione

Il sistema HUD ha un costo fissato da BMW in 412 euro, IVA inclusa. I tempi di installazione sono di un’ora. La compatibilità è estesa a tutta la gamma di BMW Serie 1 sul mercato.