Head-up Display per BMW Serie 2

Head-up Display per BMW Serie 2

Head-up Display per BMW Serie 2

chiudi

Head-up Display per BMW Serie 2, un tocco di tecnologia che rende più sicura la guida

Head-up Display per BMW Serie 2, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche, i costi e i tempi di installazione, le compatibilità per anno di produzione, generazione, motorizzazione, carrozzeria, modello, optional e allestimenti.

Che cos’è l’Head-up Display

L’Head-up Display, o HUD, è una tecnologia che si è sviluppata inizialmente nel mondo dell’aviazione militare. Si tratta di un sistema che permette, usando diverse tipologie di tecniche, di proiettare informazioni scritte e/o grafiche su una superficie in vetro.

Questa superficie può essere per esempio il vetro anteriore del cockpit di un caccia, o direttamente la visiera del casco da pilota. Il suo scopo è fornire al pilota informazioni secondarie vitali senza necessità di distogliere lo sguardo dall’esterno.

Nel mondo delle automobili

Benché la tecnologia per riprodurre questa funzionalità sia ormai facilmente replicabile, l’industria dell’automobile non è esattamente accorsa ad adottarla. Le motivazioni non sono ben chiare; forse perché non è così comoda, o forse perché in un guida più rilassata non è indispensabile.

Le informazioni, però, continuano a crescere, tra navigatori satellitari, auto che diventano sempre più intelligenti e predittive, e quindi un HUD può fare molto comodo. BMW ne propone uno che si installa con facilità e non è particolarmente invasivo.

Le capacità

A seconda degli optional installati, l’HUD è in grado di mostrare le istruzioni del navigatore satellitare, parametri in tempo reale come velocità massima, condizioni meteo, limiti di velocità stradali e molto altro ancora.

Non è un vero e proprio HUD tradizionale: in questo caso viene installato un display semitrasparente sopra al cruscotto, su cui vengono visualizzate le informazioni di cui sopra.

Costi e tempi di installazione

L’HUD BMW è compatibile con tutte le BMW Serie 2 in commercio, e costa 412 euro. Si installa in appena un’ora.