Head-Up Display per BMW Serie 5

Head-Up Display per BMW Serie 5

Head-Up Display per BMW Serie 5

chiudi

Head-Up Display per BMW Serie 5, tutto sott’occhio senza mai distogliere lo sguardo dalla strada

Head-Up Display per BMW Serie 5, optional originale: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche, i costi e i tempi di installazione, le compatibilità per modello, carrozzeria, anno di produzione, motorizzazione, generazione, optional e allestimenti.

Che cos’è l’Head-Up Display

La tecnologia degli Head-Up Display è nata principalmente nel mondo dell’aeronautica militare. Gli aerei da combattimento usano una speciale luce laser per proiettare sullo schermo informazioni di vario tipo.

Il vantaggio principale è che l’Head-Up Display permette di tenere sotto controllo molteplici tipologie di informazione senza mai distogliere lo sguardo dal parabrezza, mantenendo al contempo la massima attenzione su ciò che accade intorno al veicolo.

Nell’automotive

Nel mondo delle automobili la tecnologia si sta facendo strada con qualche fatica. Non sembrano essere molti i produttori convinti della sua utilità – o della sua applicabilità in questo particolare tipo di veicolo, quantomeno.

Tuttavia tra i produttori che in un certo modo credono nell’idea possiamo annoverare BMW, che propone per Serie 5 e altri veicoli della gamma un optional che a grandi linee riprende questa tecnologia, anche se in modo un po’ diverso.

Uno schermo trasparente aggiuntivo

Si tratta infatti di una sorta di schermo aggiuntivo che si installa esattamente sopra il cruscotto. Ha le dimensioni di un grosso smartphone, o un piccolo tablet, ed è semitrasparente, diciamo un po’ più scuro del normale parabrezza.

Sul display troviamo diverse tipologie di informazioni secondarie utili: la velocità attuale, l’indicatore di consumi in tempo reale, il limite di velocità nell’attuale tratto di strada e molto altro ancora.

Descrizione, costi e compatibilità

Il BMW Head-Up Screen proietta importanti informazioni relative alla vettura e, in abbinamento a uno smartphone e alla app Garmin, indicazioni di navigazione nel campo visivo del conducente senza che questi debba distogliere lo sguardo dalla strada. Il display trasparente è perfettamente leggibile anche se esposto alla luce diretta del sole.

Il costo è di 412 euro, e i tempi di installazione ammontano a 1 ora. Tutte le BMW Serie 5 sul mercato sono compatibili.