Head-Up Display per BMW M3: emozioni da top gun

Head-Up Display per BMW M3: emozioni da top gun

Head-Up Display per BMW M3: emozioni da top gun

chiudi

Head-Up Display per BMW M3: una tecnologia aeronautica a servizio della propria compatta sportiva

Head-Up Display per BMW M3, optional originali: tutte le cose importanti da sapere, le caratteristiche tecniche e i costi. I tempi di installazione e le compatibilità per modello, allestimento, generazione, anno di produzione, motorizzazione, optional e carrozzeria.

Che cos’è l’Head-Up Display

L’Head-Up Display, noto anche come HUD, è una tecnologia che permette di visualizzare informazioni su una superficie trasparente. Grazie a speciali tecniche di proiezione, è possibile vedere dati e grafiche su vetro e plexiglass.

È una soluzione che si è sviluppata in particolare nel mondo dell’aviazione militare, dove tutto deve essere sempre sotto controllo. Non si può mai distogliere lo sguardo dall’esterno, specialmente in fase di combattimento.

L’HUD nel mondo delle automobili

Il mondo dell’automobilismo ci sta mettendo un po’ di tempo ad adottare questa tecnica. Forse è scarso l’interesse da parte dei costruttori o da parte dei consumatori. Forse la tecnologia non è ancora maturata del tutto, chissà.

BMW comunque ha deciso di non lasciare intentata nemmeno questa strada. L’accessorio previsto dalla Casa bavarese è compatibile anche con la berlina compatta; ecco tutti i dettagli salienti.

Un display secondario

L’HUD BMW è una specie di display secondario semi-trasparente che si installa direttamente sopra al cruscotto. Sviluppato in collaborazione con nomi prominenti nel settore della cartografia, permette di visualizzare diverse informazioni.

Quali, precisamente, dipende molto dagli accessori installati. Per esempio, possono essere le istruzioni del navigatore satellitare, oppure i limiti di velocità. Con il Driver Advice System si possono anche ricevere avvisi di sicurezza sulla guida.

Quanto costa, compatibilità e tempi di installazione

Il BMW HUD costa 412 euro, IVA inclusa, e si installa in appena un’ora. Non ci sono particolari restrizioni di compatibilità con BMW M3: va bene anche per la precedente generazione, in tutte e tre le declinazioni di carrozzeria.