Hublot MP 05 LaFerrari Sapphire: unico

Hublot MP 05 LaFerrari Sapphire: unico

Hublot MP 05 LaFerrari Sapphire: unico

Hublot MP 05 LaFerrari Sapphire rappresenta lo stato dell’arte del connubio tra l’alta scuola orologiera e il mondo delle supercar

chiudi

Caricamento Player...

Hublot MP 05 LaFerrari Sapphire nato per stupire

I cronografi di maggior prestigio sono spesso intimamente legati al mondo unico ed esclusivo delle supercar, ma nessun può vantare un rapporto diretto con la più iconica delle attuali hypercar, ovvero la Ferrari LaFerrari. Nel 2013 Hublot decise di lanciare l’MP-05 “LaFerrari”, ispirato all’omonima regina di Maranello. la sua architettura e la linea unica ed estremamente complessa furono frutto della stretta collaborazione tra i designer e costruttori di movimenti Hublot e Flavio Manzoni, celebre car designer e direttore del Centro Stile Ferrari. Ne scaturì uno straordinario segnatempo che non cessa di affascinare gli appassionati e i cultori dell’arte orologiera.

Costruzione tridimensionale della carrure

L’Hublot MP 05 LaFerrari Sapphire rappresenta un’ulteriore evoluzione del progetto. Una costruzione tridimensionale della carrure in zaffiro per dar vita a una straordinaria, affascinante architettura del movimento, ora totalmente a vista e che si svela a 360 gradi. La sensazione è che sia sospeso nell’aria, in uno scrigno di zaffiro tagliato su misura per lui. La carrure è costituita da 7 elementi lavorati a partire da 7 blocchi di zaffiro e richiede oltre 600 ore di lavoro. Un’ulteriore sfida è rappresentata dalla complessa architettura della cassa, tagliata nello zaffiro con lavorazione tridimensionale. In conclusione, 18 mesi di sviluppo per ottenere una cassa di 53,5 grammi al polso.

Super propulsore visto in trasparenza

Il movimento HUB9005.H1.PN.1 strega l’osservatore con i suoi 637 componenti e il tourbillon verticale sospeso. La similitudine con un propulsore visto in trasparenza è impressionante. Da notare che gli ingegneri della Maison sono riusciti a tagliare il ponte del movimento con la scritta Hublot nel materiale trasparente, il più duro dopo il diamante. I piccoli secondi, in verticale, sono visualizzati grazie a un cilindro trasparente fissato sulla gabbia del tourbillon sospeso. Ore e minuti, a destra dei bariletti, e riserva di carica, alla loro sinistra, sono anch’essi indicati da cilindri trasparenti.

Venti esemplari da collezione

L’ Hublot MP 05 LaFerrari Sapphire è completato da un cinturino trasparente in silicone la cui chiusura presenta dei componenti tagliati nello zaffiro. In linea con il suo look ultra futurista, si carica grazie a un meccanismo attivato da un cacciavite automatico come quello utilizzato per le gomme della F1. Come la hypercar, da cui prende il nome, anche il segnatempo è un modello raro già oggetto da collezione, ne è prevista la realizzazione in soli 20 esemplari.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Referenza 905.JX.0001.RT – Limitato a 20 esemplari
Cassa Vetro zaffiro lucido con trattamento antiriflesso
Fondello Vetro zaffiro lucido con trattamento antiriflesso
Funzioni Ore e minuti indicati da cilindri trasparenti sul lato destro
Riserva di carica indicata da cilindri trasparenti sul lato sinistro
Tourbillon verticale sospeso
Sistema di regolazione dell’ora ergonomico sotto la carrure (lato polso)
Carica manuale invisibile
11 bariletti accoppiati in serie
Impermeabilità 3 ATM o 30M
Cinturino Cinturino liscio trasparente
Fibbia Vetro zaffiro lucido e fibbia deployante in titanio micropallinato placcato nero

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MOVIMENTO
Movimento HUB9005.H1.PN.1
Dimensioni del movimento: Ø 45,8 x 39,5 mm
Spessore 15,30 mm
Diametro gabbia del Tourbillon Ø 14,50 mm
Numero di rubini 108
Numero di componenti 637
Frequenza 21.600 alt/ora (3 Hz)
Riserva di carica 50 giorni

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica