Icona Neo Concept: 150 km di autonomia asimmetrica

Icona Neo Concept: 150 km di autonomia asimmetrica

Icona Neo Concept: 150 km di autonomia asimmetrica

Ispirata e pensata per le strade cinesi e di Shanghai, la Icona Neo Concept è però il frutto di una Casa di design tutta italiana

chiudi

Caricamento Player...

Prima di parlare della Icona Neo Concept, per tutti coloro che non hanno molta famigliarità con il brand Icona si inizi con lo specificare che si tratta di una Casa di design tutta italiana, ma che ha il suo quartier generale in Cina. È stata fondata nel 2010 e ha forti legami con un’altra azienda italiana, la Cecomp, che per oltre tre decenni ha prodotto un numero imprecisato di prototipi e di modelli pre-produzione. Forse ricorderete, per esempio, la Vulcano di Claudio Lombardi, former director di Ferrari, sviluppata con Samuel Chuffart, che ha disegnato per brand come Nissan o Land Rover.

Tornando alla Icona Neo Concept, verrebbe da pensare che si uscita da una delle pellicola del franchise di Matrix, ma la rielaborazione decisamente estrema della Fiat 5o0 et similia. La città, tuttavia, in cui collocare idealmente al Icone Neo Concept non è una metropoli europea come potrebbero essere Roma o Parigi; piuttosto Shanghai, per la quale è stata quasi appositamente disegnata.

Icona Neo Concept

Icona Neo Concept: asimmetrica per scelta

L’architettura ultra moderna dei grattacieli di Shanghai usa molte linee asimmetriche. Ecco perché, quindi, la Icona Neo Concept ha due porte su un lato e una soltanto sull’altro lato, proprio come la Hyundai Veloster e la vecchia Mini Clubman. A Shanghai anche i taxi non hanno la porta dei passeggeri per misure di sicurezza. Su ciascuna delle ruote è montato un motore elettrico; ciò significa che i passeggeri possono sedersi più vicini al naso della vettura, che misura appena 3,4 metri, cioè 20 cm in meno della Renault Twingo. E prima di obiettare che la smart fortwo è ancora più piccola, sappiate allora che la Icona Neo Concept può ospitare quattro passeggeri.

Icona Neo Concept

Al contrario delle ultime proposte, quasi ossessionate dalla questione potenza, la Icona Neo Concept ha solo 28 hp. Praticamente la metà di un normale output dei modelli di categoria simile. Probabilmente basteranno lo stesso, visto che complessivamente la vettura pesa 720 kg. E anche la velocità massima è ragionevole: 120 km/h.

Fonte e fonte immagini: autoevolution.com