IDRAkronos è il veicolo che consuma meno al mondo

IDRAkronos è il veicolo che consuma meno al mondo

IDRAkronos è il veicolo che consuma meno al mondo

Il Team H2politO del Politecnico di Torino presenta IDRAkronos , il veicolo che  ha vinto la Shell Eco-marathon a Londra

chiudi


È tornato vincitore dalla Shell Eco-marathon di Londra il Team studentesco del Politecnico di Torino H2politO. Che ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria prototipi a fuel cell a idrogeno con il suo veicolo IDRAkronos. La gara è una competizione per eccellenza. in cui vince chi consuma di meno e non chi arriva primo. Si tratta di una vera e propria Formula Uno dei consumi. A confrontarsi i team di studenti delle migliori università europee. Quest’anno la competizione si è svolta dal 30 giugno al 3 luglio. In totale hanno partecipato più di 200 team, suddivisi in varie categorie. Gli sfidanti si sono confrontati e sfidati su tematiche ormai fondamentali a livello globale. Dalla sostenibilità ambientale ai bassi consumi, fino alla riduzione delle emissioni.

IDRAkronos, una piccola eccellenza piemontese

Il Team era formato da un gruppo di circa 60 ragazzi di diversi corsi di laurea dell’Ateneo (di cui 24 hanno partecipato a Londra alla competizione. H2politO era alla sua nona partecipazione alla gara. Quest’anno ha corso per la sesta volta nella categoria Urban Concept il veicolo ibrido XAM (eXtreme Automotive Mobility). E per la nona volta nella categoria Prototipi, ma con il nuovo veicolo a fuel cell a idrogeno IDRAkronos. Michelin, sponsor del Team, ha consegnato 9 borse di studio agli studenti più meritevoli.

La gara, invece, era giunta alla 31a edizione. Si è svolta all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra, su un tracciato molto impegnativo, ricco di curve e pendenze che hanno messo a dura prova i Team, i cui veicoli si muovono con alcune centinaia di watt e raggiungono velocità massime di 25-35 km/h, ma che comunque non hanno “fermato” il Team H2politO e i suoi veicoli, anche grazie a un’accurata progettazione.