Kia Drive Wise: il primo passo della Casa verso la guida autonoma

Kia Drive Wise: il primo passo della Casa verso la guida autonoma

Kia Drive Wise: il primo passo della Casa verso la guida autonoma

Kia Drive Wise, presentato a Ginevra in occasione del Motorshow 2016, identifica l’area di sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida

chiudi

Caricamento Player...

Kia Motors ha presentato ufficialmente anche in Europa Kia Drive Wise dedicato allo studio di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che porteranno alla gestione totalmente autonoma della guida. Si tratta, più nello specifico, di un progetto di lungo periodo che dovrebbe portare, entro il 2020, alla prima serie di vetture con caratteristiche di guida parzialmente autonoma, per arrivare nel 2030 alla realizzazione di vetture totalmente autonome.

Il programma Kia Drive Wise, attualmente in corso di sviluppo, è stato concepito per aumentare la sicurezza di tutti gli automobilisti attraverso l’adozione di nuove tecnologie che saranno applicate nei modelli futuri, riducendo ulteriormente i rischi della circolazione e migliorando il collegamento fra pilota e veicolo per una guida ancora più sicura in totale serenità.

Tutte le future tecnologie del Kia Drive Wise

Le future tecnologie Kia Drive Wise presentate finora includono la guida autonoma autostradale, la guida autonoma urbana, la guida automatica in colonna, la frenata di emergenza, l’assistenza alla guida nel traffico e nuovi sistemi di assistenza al parcheggio in ingresso e in uscita. Scopriamole da vicino una per una: HAD (Highway Autonomous Driving) impiega una combinazione di radar e telecamere per leggere le indicazioni sulla superficie stradale e gestire la marcia in corsia oppure il soprasso su qualsiasi percorso senza intervento del pilota. Poi c’è la UAD (Urban Autonomous Driving) utilizza il GPS e altri sensori per identificare la posizione del veicolo sulla strada e utilizza le informazioni su traffico per gestire al meglio la marcia nelle congestionate aree urbane. Ancora la PVF (Preceding Vehicle Following) sistema evoluto di marcia in corsia in grado di “vedere” il veicolo che precede ed eventualmente seguire la sua traiettoria lungo qualsiasi percorso, anche in assenza di indicazioni sull’asfalto. Quindi la ESS (Emergency Stop System) agisce in abbinamento con il DSM (Driver Status Monitoring) che analizza il volto del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza e attenzione. In caso di necessità accosta automaticamente il veicolo per un arresto in tutta sicurezza. In più TJA (Traffic Jam Assist) controlla il veicolo che precede nel traffico congestionato, mantiene la distanza di sicurezza e individua la spazio per procedere speditamente. Infine AVP (Autonomous Valet Parking) è il sistema che permette di scendere dalla vettura e farla parcheggiare automaticamente con un comando a distanza.