Kodiaq: è il nuovo Suv di Skoda, direttamente dall’Alaska

Kodiaq: è il nuovo Suv di Skoda, direttamente dall’Alaska

Kodiaq: è il nuovo Suv di Skoda, direttamente dall’Alaska

Skoda Kodiaq debutterà nella seconda metà dell’anno: il nome, ripreso dalla razza di orsi tipica dell’Alaska, trasmette già forza e protezione

chiudi

Caricamento Player...

Gli antichi Latini amavano ripetere spesso nomen omen. Il nome è già un “presagio” delle qualità e delle caratteristiche della persona che lo porta. I tecnici della Casa Boema devono aver fatto una valutazione molto simile, ma all’inverso, scegliendo di chiamare Kodiaq il nuovo e grande SUV del Marchio. Nonostante la grafia sia ovviamente diversa, il suono con cui viene pronunciato è uguale a quello della razza di orsi Kodiak, che vive sull’omonima isola al largo dell’Alaska. Ovviamente il senso – piuttosto lapalissiano – della decisione è di trasmettere la stessa idea di imponenza, forza e potenza della fiera fera anche all’auto in questione.

Skoda Kodiaq: il nuovo “orso” della strada

Il nuovo modello avrà una forte presenza su strada, grazie a una lunghezza di 4,70 metri e a un corpo vettura studiato perché 7 passeggeri possano viaggiare in assoluta e totale comodità. Il design, che porta nel segmento dei SUV gli stilemi tipici del nuovo linguaggio Skoda, anticipati dal prototipo VisionS allo scorso Salone di Ginevra, è stato pensato per trasmettere sensazioni di dinamicità, ma nello stesso tempo di robustezza e  di protezione per tutti coloro che sono a bordo. Il parallelismo con l’orso delle regioni polari non suggerisce certo lo scatto fulmineo di un giaguaro, ma versatilità di utilizzo e maneggevolezza su tutti i tipi di superfici, passando con efficacia dalla strada allo sterrato.

La curiosità, a questo punto, punge. Ma finora di Skoda Kodiaq si conoscono ancora pochi dettagli. si aspetta una nuova offensiva di prodotto, già annunciata dalla Casa e battezzata “Discover new grounds”, nel settore dei SUV, in continua crescita sui mercati internazionali. Il nuovo modello sarà presentato ufficialmente nella seconda metà del 2016, mentre l’introduzione sui mercati è prevista per i primi mesi del 2017.