La Lancia a Verona Legend Cars. In mostra le regine da corsa

La Lancia a Verona Legend Cars. In mostra le regine da corsa

La Lancia a Verona Legend Cars. In mostra le regine da corsa

La Lancia festeggia a Verona Legend Cars (13-15 maggio) festeggia i 110 anni di storia. Lo fa mettendo in mostra le sue fantastiche vetture da corsa

chiudi


La Lancia porta a Verona Legend Cars, che apre domani i battenti alla Fiera di Verona (clicca per saperne di più) nove delle sue blasonate vetture da competizione.

Le regine dei rally

Spiccano le regine dei rally, come la Lancia Fulvia HF 1600 Gruppo 4 che nel 1970 partecipò al Safari Rally con Simo Lampinen; la Stratos HF Gruppo 4 protagonista del Giro d’Italia 1976 e dei successivi rally di Montecarlo, Sanremo e RAC; la 037 Gruppo B che corse al Rally di Montecarlo, Tour de Corse e al Rally San Marino 1984 con Attilio Bettega, e poi al Rally di Montecarlo e al Rally Costa Brava 1985 con Miki Biasion; per la saga Delta ci saranno la S4 Gruppo B che corse in Nuova Zelanda nel 1986 con Markku Alen e al Rally di Sanremo con Dario Cerrato, poi la Integrale 16 valvole Gruppo A vincitrice del Rally di Sanremo 1990 con Didier Auriol e quinta al RAC, infine la Integrale Evoluzione seconda assoluta al Safari Rally 1992 con Juka Kankkunen.

Le signore della pista

Le vetture da pista saranno invece rappresentate dalla Beta Montecarlo Turbo (vincitrice della 6 Ore del Mugello 1979 con Riccardo Patrese), la LC1 (terza a Spa-Francorchamps e seconda al GP di Fuji con Patrese-Fabi) e la LC2 (vincitrice della 1000 Km di Spa 1985 con Baldi-Wollek-Patrese)

Presente il campione del mondo Miki Biasion

Tra gli ospiti d’eccezione dello stand Lancia non mancherà il due volte campione del mondo rally Miki Biasion, che incontrerà gli appassionati per rivivere le sue straordinarie esperienze. Il giorno successivo Miki terrà a Verona Legend Cars il suo raduno “Amiki Miei”, cui sono invitati tutti i possessori di Lancia Delta e Lancia da competizione; durante l’appuntamento il campione di Bassano del Grappa si esibirà con la Lancia Delta Integrale che tante volte condusse alla vittoria.

Un libro per una “storia vincente”

La mostra “Lancia, una storia vincente” è patrocinata da RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) ed è realizzata in collaborazione con Rally Era e Gruppo Promotor.
Sabato 14 maggio alle 11.30 verrà presentato il nuovo libro del giornalista sportivo e scrittore torinese Luca Gastaldi, intitolato anch’esso “Lancia, una storia vincente”.