Lamborghini LP 610-4 Avio: omaggio ai Top Gun

Lamborghini LP 610-4 Avio: omaggio ai Top Gun

Lamborghini LP 610-4 Avio: omaggio ai Top Gun

La Lamborghini LP 610-4 Avio è una specialissima versione della Hurácan. Debutta a Pechino ed è un omaggio all’Aeronautica italiana

chiudi

Caricamento Player...

La Lamborghini LP 610-4 Avio è la spettacolare novità presentata dalla Casa del Toro al Salone dell’Auto di Pechino. Limitata a soli 250 esemplari, nome, colori e materiali rappresentano un chiaro tributo al lifestyle del mondo dell’aviazione e dell’Aeronautica militare italiana.

Nata per volare raso terra

La Huracán LP 610-4 Avio mantiene tutte le caratteristiche tecniche che hanno decretato il successo del modello Huracán: motore V10 aspirato da 5.2 litri di cilindrata e 610 CV, cambio doppia frizione a 7 rapporti, telaio ibrido in alluminio e carbonio, rapporto peso/potenza di appena 2,33 chilogrammi per CV e prestazioni mozzafiato, da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e velocità massima di oltre 325 km/h.

Omaggio all’Aeronautica

Tutto questo è impreziosito dalla particolare veste estetica che richiama alla mente le carlinghe dei cacciabombardieri della nostra Aeronautica. Come il numero identificativo, con tanto di coccarda tricolore, presente sulle porte o le strisce e gli elementi a contrasto bianchi, come lo spoiler anteriore e gli specchi retrovisori. Anche la livrea grigia da un ché di militaresco. La linea poi, in quanto ad aggressività, non ha nulla da invidiare a quella di un Tornado. Da sempre la Casa del Toro ha avuto un rapporto privilegiato con i velivoli da combattimento, traendone ispirazione sia sotto il profilo tecnico sia estetico, si pensi al prototipo Lamborghini L147, nato in collaborazione con Zagato, i cui giganteschi estrattori d’aria ricordano gli aerei da combattimento.

Come gli altri modelli Huracán anche la Lamborghini LP 610-4 Avio propone nuovi contenuti tecnici, tra cui la tecnologia “cylinder on demand” abbinata al sistema “stop-and-start”, e un’inedita trazione integrale a controllo elettronico che ne migliora ulteriormente il comportamento di guida.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella foto gallery