Le 5 stelle di Euro NCAP 2016: Giulia, Ateca e Tiguan

Le 5 stelle di Euro NCAP 2016: Giulia, Ateca e Tiguan

Le 5 stelle di Euro NCAP 2016: Giulia, Ateca e Tiguan

L’Alfa Romeo Giulia, la Seat Ateca e la Volkswagen Tiguan hanno raggiunto l’eccellenza delle 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP 2016

chiudi


Massimo dei voti per la berlina italiana, l’Alfa Romeo Giulia, ai test Euro NCAP 2016: il modello di casa si caratterizza in particolare nella sicurezza passiva degli adulti con un notevole 98%, ottenuto anche grazie alla robustezza della struttura che rimane stabile dopo una collisione. Ottimi i risultati conseguiti nella prova dell’impatto laterale e frontale, la Giulia di serie ha un dispositivo di frenata automatica estremamente efficace in caso di incidente a bassa velocità, utile anche in autostrada dove contribuisce a ridurre la velocità se necessario. Per quanto riguarda la protezione dei bambini è stata giudicata positivamente l’informazione fornita al conducente in merito alla disattivazione dell’air-bag, tanto da aver ricevuto una menzione. Ottima la protezione delle gambe del pedone così come il dispositivo che segnala le cinture allacciate e l’avviso di cambio della corsia.

Euro NCAP 2016: bene anche la spagnola e la tedesca

Per quanto riguarda la Seat Ateca, ottima la protezione dei bambini trasportati con un rilevante 84%, lo stesso risultato ottenuto dalla Volkswagen Tiguan. La tedesca, però, si distingue non solo per l’alto livello di sicurezza garantito a tutti gli occupanti sia sui sedili anteriori che posteriori, anche se di corporatura diversa, ma soprattutto per la salvaguardia dei pedoni grazie ai sensori installati sul cofano che lo alzano per attutire il colpo al momento dell’impatto.

Ricordiamo che nei crash test di Euro NCAP 2016 è stato applicato il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: una prima valutazione del veicolo in riferimento ad un equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie); quindi una seconda valutazione del veicolo in riferimento ad un equipaggiamento avanzato in termini di sistemi di sicurezza, veicolo dotato di un Safety Pack opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.