Le gomme invernali servono? Ecco la prova… con un triciclo!

Le gomme invernali servono? Ecco la prova… con un triciclo!

Le gomme invernali servono? Ecco la prova… con un triciclo!

Le gomme invernali servono davvero? o pensate che siano solo una trovata dei produttori? Qualcuno ha voluto vederci chiaro… con un triciclo!

chiudi

Caricamento Player...

Tutti, ovviamente, sappiamo che le gomme invernali sono ottimali per le condizioni meteo avverse di questi mesi. Ma capire la differenza è diverso che sentirla. È spesso difficile capire cosa passa tra conducente e pneumatico ed avere il polso di cosa succede sotto i nostri sedili. Almeno fino a quando non si prova a viaggiare… senza macchina! Ma andiamo con ordine: se mettete l’una accanto all’altra una gomma tradizionale e una gomma invernale ci sono solo poche differenze percepibili visivamente; così come tastare la differente composizione delle gomme da neve fornisce un’altra piccola esperienza sensoriale. Ma forse è comunque troppo poco per capire come agiscono sulla strada le gomme da neve. Inoltre, mentre si è alla guida le sensazioni derivanti dall’uso delle gomme da neve sono ulteriormente “ovattate” da tutto il corpo dell’auto.

L’esperimento che è stato fatto ha privato il sistema conducente + auto + gomme da neve di un elemento: la vettura, come vi accennavamo poco fa. Alcuni ingegneri – non sappiamo dire se semplicemente annoiati o magari anche un po’ brilli e con l’aiuto di Bridgestone e Tire Rack– hanno assemblato una sorta di triciclo, equipaggiandone un modello con gomme invernali e uno con gomme tradizionali. Poi un giornalista ha provato a pedalare su una pista di pattinaggio e assicura che il grip delle ruote invernali è impareggiabile, grazie soprattutto al maggior numero di tagli sulla superficie del copertone. Inoltre il materiale usato per le gomme da neve è più morbido: con il freddo si indurisce meno rispetto alle gomme tradizionali e all’occorrenza può anche deformarsi.

Esiste davvero molta ricerca e molto lavoro dietro a una gomma invernale. Ma la cosa più importante da tenere a mente è che non si tratta solo di una manovra commerciale dei produttori. Se abitate in qualche area dive le strade, nei mesi invernali, si trasformano in lastre di ghiaccio, fate in modo di viaggiare in tutta sicurezza.

Fonte: jalopnick.com