Lexus NX Ice Wheels: da lasciarvi di ghiaccio!

Lexus NX Ice Wheels: da lasciarvi di ghiaccio!

Lexus NX Ice Wheels: da lasciarvi di ghiaccio!

Lexus NX Ice Wheels, quando si dice guidare sul ghiaccio! Un concept estremo – e letteralmente “cool” – che vi lascerà stupiti

chiudi


L’espressione “guidare sul ghiaccio” da oggi assume tutto un’altro significato. O meglio, una diversa prospettiva, che mai si sarebbe detta possibile. Il merito, in ogni caso, è della Lexus NX Ice Wheels, che ha esibito al mondo intero il primo set di pneumatici – funzionanti, lo sottolineiamo – composti al 100 per 100 da ghiaccio. Quelli di Lexus sostengono che la Lexus NX Ice Wheels non sia altro che il risultato del calmi che li ispira, creating amazing. Così, sotto il segno, a suo dire, dall’artigianalità che ne contraddistingue le vetture, la Casa ha deciso di assoldare un team di esperti scultori del ghiaccio per poter studiare come potesse essere utilizzato al posto del tradizionale metallo o della gomma.

Dopo tre mesi di ricerca, studi di design e tests, il set completo di ruote è stato montato sulla Nexus NX, creando la Lexus NX Ice Wheels per l’esperienza di guida sul ghiaccio più estrema e assurda che si potesse mai immaginare. Anche la vettura stessa è stata congelata, rinchiusa per cinque giorni in una cella frigorifera che segnava -30°C. Infine, come se nulla fosse, un giro sulle strade di Londra.

Lexus NX Ice Tyres

Lexus NX Ice Tyres | Le ruote riproducono ogni più piccolo dettaglio dell’originale

Lexus NX Ice Wheels, un risultato tra arte e maniacalità

Il progetto che ha portato alla realizzazione della Lexus NX Ice Wheels è stato portato avanti dagli Hamilton Ice Sculptors, azienda londinese nata più di 35 anni fa e tra i punti di riferimento mondiali per la produzione di innovativi lavori su larga scala. Per le richieste della Lexus – la prima di questo tipo che l’azienda abbia mai ricevuto – le originali ruote del modello NX sono state passate attraverso uno scanner laser e replicate attraverso computer design e tecniche di controllo numerico: la combinazione vincente tra arte e ingegneria.

Quindi, un gruppo composto da 4 scultori del ghiaccio ha poi lavorato 36 ore per ciascuna delle 4 ruote della Lexus NX Ice Wheels, con un risultato finale dalla perfezione millimetrica ottenuto interamente a mano: è stato riprodotto fedelmente addirittura il pattern sulla superficie degli pneumatici originali. L’acqua utilizzata per le ruote di ghiaccio  è stata testata perché fosse assolutamente trasparente e non contenesse alcuna impurità; inoltre sono stati aggiunti degli inserti acrilici per avere la certezza che la struttura fosse in grado di reggere il peso del veicolo.

Lexus NX Ice Tyres

Lexus NX Ice Tyres | Hamilton Ice Sculptors all’opera