Liquido antigelo come si aggiunge, come si usa e consigli utili

Liquido antigelo come si aggiunge, come si usa e consigli utili

Liquido antigelo come si aggiunge, come si usa e consigli utili

Liquido antigelo come si aggiunge, quando applicarlo e tanti altri consigli

chiudi

Caricamento Player...

Liquido antigelo come si aggiunge, quando bisogna applicarlo e tutte le altre informazioni utili per capire se fa al caso vostro o no.

Un prezioso alleato contro il freddo, e non solo

Le funzionalità del liquido antigelo non sono così difficili da intuire. Si tratta di un composto chimico che si inserisce nel circuito di alimentazione dell’auto. Impedisce che l’acqua ghiacci quando fa molto freddo.

Ci sono molte ragioni per desiderare che tutto ciò non avvenga. Per cominciare il ghiaccio ha un volume più grande dell’acqua, e potrebbe creare guasti importanti all’interno di un motore. C’è poi da considerare che l’apporto di carburante al motore potrebbe non avvenire regolarmente, a causa dell’ostruzione del ghiaccio.

In altre parole, l’auto potrebbe spegnersi all’improvviso e rifiutarsi di partire finché non avrà fatto un bel bagno di sole.

I composti in commercio oggi

I liquidi antigelo disponibili sul mercato oggi sfruttano fondamentalmente tutti lo stesso principio. La sostanza in questione è il glicole etilenico, una sostanza che abbassa la temperatura di solidificazione dell’acqua a meno 40 gradi centigradi.

C’è anche un altro vantaggio: la stessa sostanza incrementa il punto di ebollizione dell’acqua fino a 110 gradi centigradi. In altre parole, l’antigelo proteggerà anche dal surriscaldamento e dal calore eccessivo nel motore. Duplice vantaggio.

Come si applicano

Le procedure esatte di applicazione variano a seconda del prodotto in questione. Fondamentalmente si tratta di versare del liquido all’interno dell’impianto appropriato. Alcuni antigelo vengono già offerti pronti da usare, altri sono in versione “concentrata” e vanno diluiti in base alle istruzioni riportate sulla confezione.

Il consiglio principale è di seguire le istruzioni con estremo scrupolo e non lasciarsi andare a grossolane approssimazioni. Il danno che ne potrebbe derivare per la vettura potrebbe essere catastrofico: composti troppo concentrati potrebbero arrivare a corrodere i manicotti o alcune parti.