Lister Knobbly Jaguar. Omaggio a Sir Stirling Moss

Lister Knobbly Jaguar. Omaggio a Sir Stirling Moss

Lister Knobbly Jaguar. Omaggio a Sir Stirling Moss

La Lister Knobbly Jaguar debutta a Pebble Beach. Interpretazione moderna della vettura con cui Stirling Moss vinse a Silverstone nel 1958

chiudi

Caricamento Player...

Tra le fuoriserie più particolari in passerella a Pebble Beach spicca la Lister Knobbly Jaguar, nostalgica proposta del costruttore inglese che ha pensato di riprodurre in versione “moderna” la mitica vettura con cui Stirling Moss vinse a Silverstone nel 1958.

Tecniche e materiali degli anni Cinquanta

Per realizzare la Lister Knobbly Jaguar sono state impiegate le stesse tecniche e gli stessi materiali degli anni Cinquanta. A partire dalla carrozzeria in magnesio lavorata a mano che ha sostituito quella in alluminio della prima serie a tiratura limitata a 10 esemplari del 2014. Proprio il successo ottenuto da questa (tutte vendute) ha spinto la George Lister Engineering a spingersi più avanti nella ricostruzione storica proponendo la Lister Knobbly Jaguar Stirling Moss Edition.

337 cavalli e un peso di soli 841 kg

Anch’essa sarà costruita in soli 10 esemplari. Tutti saranno caratterizzati dalla livrea da corsa verde con bande gialle, tuttavia i clienti potranno scegliere tra la versione stradale e quella omologata per prendere parte alle competizioni storiche FIA. Per il resto vengono mantenute le specifiche tecniche della vettura da corsa degli anni Cinquanta quali, il telaio in acciaio tubolare e il motore 6 cilindri in linea 3,8 litri della Jaguar Type D, accreditato di 337 cavalli. Con un peso piuma di 841 kg, la Lister Knobbly Jaguar raggiunge una velocità massima di 296 km/h e scatta da 0 a 96 km/h in meno di 4 secondi.

Consegnata da Sir Stirling Moss

Per portarsi a casa il “giocattolo” occorre staccare un assegno di 1,333 milioni di dollari, pari a circa 1,2 milioni di Euro. In compenso però sulla vostra Lister Knobbly Jaguar avrete una targa d’argento personalizzata con la firma di Stirling Moss e sarà lui in persona a consegnarvi le chiavi. Il fascino della Lister Knobbly Jaguar non ha lasciato indifferente il selezionato pubblico americano, alla fine della Monterey Car Week, sette dei dieci esemplari previsti erano già stati prenotati.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella fotogallery