Lotus Elise Cup 250: la più veloce di sempre

Lotus Elise Cup 250: la più veloce di sempre

Lotus Elise Cup 250: la più veloce di sempre

La Lotus Elise Cup 250 è l’Elise più veloce di sempre. Ultra leggera, raggiunge prestazioni da vettura da corsa. Sarà in mostra a Ginevra

chiudi


La Lotus si appresta a monopolizzare l’interesse dei visitatori del Salone di Ginevra (3-13 marzo) presentando quattro nuovi modelli, l’arma da tempo al Nürburgring, 3-Eleven, due nuovi modelli sportivi e l’Elise più veloce di sempre: la Lotus Elise Cup 250.

Estremamente leggera e veloce

La nuova Lotus Elise Cup 250, evoluzione della Elise Cup 220 che sostituisce, interpreta alla perfezione il mantra Lotus “light is right”. Grazie al lavoro di ottimizzazione eseguito su ogni componente della vettura si è potuto aggiungere “lightness and speed”, ovvero estrema leggerezza e velocità. Frutto delle ricerche dell’ormai celebre “Lightweight Laboratory” di Lotus, la Elise Cup 250 si distingue dal precedente modello per una serie di specifiche d’eccezione quali la batteria agli ioni di litio, i sedili in fibra di carbonio ed i cerchi forgiati ultraleggeri che garantiscono una riduzione di peso rispettivamente pari a 10 kg, 6 kg ed 1,5 kg. Per chi desidera ottenere il massimo delle performance riducendo ulteriormente il peso della vettura, è disponibile un inedito Carbon Pack che grazie ad un risparmio supplementare di 10 kg permette di limitare la massa complessiva a soli 921 kg.

Peso-potenza pari a 265 CV/ton

Spinta da una nuova versione a maggior potenza del propulsore 4 cilindri da 1.8 litri con compressore volumetrico, la Lotus Elise Cup 250 eroga 246 CV a 7200 giri/min e 250 Nm di coppia tra 3500 giri/min e 5500 giri/min. Con un rapporto peso-potenza pari a 265 CV/ton Il Lotus Dynamic Performance Management (DPM) nella modalità “Sport”, fornisce una risposta dell’acceleratore più pronta, agisce sul limite di pattinamento delle ruote in trazione e disattiva il riconoscimento automatico del sottosterzo, garantendo una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica.

Spettacolari prestazioni

La Lotus Elise Cup 250 schizza da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, copre il notorio 0-60 mph in meno di 4 secondi e raggiunge i 248 km/h. Il pacchetto aerodinamico opportunamente ottimizzato per questa vettura, genera 66 kg di carico aerodinamico alla velocità di 160 km/h e ben 155 kg alla massima velocità di 248 km/h. L’analisi dei flussi aerodinamici e la variazione della loro interazione con la carrozzeria del veicolo è stato un elemento chiave per il conseguimento delle eccezionali performance dinamiche di cui è capace la vettura. È disponibile su richiesta l pacchetto aerodinamico completo, ovvero splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore e profili laterali, realizzati in fibra di carbonio; questa opzione permette un ulteriore risparmio di 10 kg sul peso complessivo della vettura. Non c’è da meravigliarsi se la Elise Cup 250 ha spiccato un incredibile nel tempo sul giro sul circuito di prova di Hethel, fermando il cronometro ad 1 minuto e 34 secondi, ovvero ben 4 secondi meno del miglior tempo fatto segnare dalla precedente Elise Cup 220. Questa prestazione rappresenta il miglior tempo in assoluto per una Elise stradale sul circuito di prova Lotus.

Componenti motorsport

Elise Cup 250 eredita dalla precedente Elise Cup 220 le sospensioni a triangoli sovrapposti di derivazione motorsport, abbinate a barre antirollio anteriori regolabili, ammortizzatori sportivi Bilstein e molle elicoidali coassiali Eibach, e l’impianto frenante, composto da pinze freno AP Racing a due pompanti all’anteriore e Brembo a singolo pistoncino al posteriore, accoppiato con il sistema ABS ottimizzato per l’uso in pista. Offerti come equipaggiamento standard i cerchi forgiati “Ultra Lightweight” (da 16 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore) con pneumatici Yokohama AO48 in misure 195/50/16 all’anteriore e 225/45/17 al posteriore.

La Lotus Elise Cup 250 è per la prima volta offerta in versione roadster con soft-top di serie ed hard-top su richiesta. La produzione complessiva sarà limitata a 200 vetture all’anno ed il prezzo base è stato stabilito a 65.000 euro.

Vai alla Scheda Tecnica

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella gallery