Lotus Evora 400 Pack Carbon. Quando leggero è bello!

Lotus Evora 400 Pack Carbon. Quando leggero è bello!

Lotus Evora 400 Pack Carbon. Quando leggero è bello!

La Lotus Evora 400 Pack Carbon alza ulteriormente l’asticella della leggerezza in casa Lotus. Un “pacchetto” nel nome di Colin Chapman

chiudi

Caricamento Player...

Colin Chapman, il fondatore di Lotus, amava affermare: “Light is right” al fine di sottolinearlo il comunicato che accompagna la nuova Lotus Evora 400 Pack Carbon ne fa riferimento ben quattro volte! A dire il vero non si tratta di un nuovo modello, ma piuttosto l’esempio di come con il Pack Carbon la Evora 400 possa subire una drastica riduzione del peso.

Super alleggerita per far faville in pista

Il Pack Carbon comprende lo splitter, lo spoiler, l’estrattore, il tetto e i gusci dei retrovisori in carbonio. Ciò consente di guadagnare 5 chili di peso. L’insieme può essere acquistato come optional a 9000 euro. Si può ampliare il pacchetto e guadagnare chili sostituendo la batteria di serie con quella al litio (1890 euro). Montare l’impianto di scarico in titanio (7000 euro), ottenendo così una riduzione di altri 10 chili. Per chi non si accontenta, gli specialisti di Hethel provvedono, senza nessun costo aggiunto, ad eliminare i sedili posteriori e l’impianto di climatizzazione. Operazione che da sola vale 27 chili. Ecco ottenuta la Lotus Evora 400 Pack Carbon che sulla bilancia dichiara 1353 kg, 42 kg in meno della versione di serie.

Il costruttore non fornisce informazioni sulle prestazioni della Evora 400 alleggerita, il cui motore V6 3,5 litri da 400 CV e coppia di 410 Nm non subisce alcun up-grade. Tuttavia Lotus sottolinea che, grazie al Pack Carbon, la Evora 400 è in grado di battere in pista rivali molto più costose.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella fotogaallery