Lucidare cerchi in lega, metodo e prodotti

Lucidare cerchi in lega, metodo e prodotti

Lucidare cerchi in lega, metodo e prodotti

Lucidare cerchi in lega, il prezzo della bellezza

chiudi


Lucidare cerchi in lega come si deve richiede un bel po’ di tempo e tanto impegno. I risultati, però, valgono la faticata: ruote splendenti come appena uscite dal concessionario. Peccato che non duri molto, bisogna poi mantenere lavando con cura l’auto con una certa frequenza. Vediamo comunque come fare.

Giù le ruote

Per lucidare i cerchi in lega al meglio conviene smontare le ruote. Meglio cogliere i proverbiali due piccioni con una fava, e farlo in occasione del cambio gomme stagionale. Così gli agenti inquinanti non intaccheranno il vostro cerchione nei periodi di riposo.

Una bella lavata

Il primo passaggio consiste nel dare al cerchio in lega una bella lavata, usando una spugna abrasiva (ma non troppo, rischiate di rigare il cerchio) e un detersivo specifico. Se possibile, usate il metodo dei due secchielli: uno con l’acqua pulita e il detersivo e uno per sciacquare la spugna. In questo modo non contaminerete troppo il sapone con lo sporco che toglierete dal cerchio (e ce ne sarà tanto). Usate l’acqua corrente per risciacquare, ma evitate una pressione troppo forte: potreste rovinare le gomme.

Fase 2

Una volta asciugato bene il cerchio dalla prima lavata (lasciate passare qualche ora, se possibile) applicate su tutta la superficie del cerchio, incluso l’interno, un po’ di prodotto specifico per lavare i forni. Lasciate agire per una mezz’ora, poi sciacquate usando una spugna non troppo abrasiva (quelle per le pentole antiaderenti sono l’ideale). Una volta tolto il grosso con la spugna, ripulite per bene con abbondante acqua. Se necessario, rimuovete lo sporco più ostinato con della carta vetro a grana fine (controllate prima di non graffiare il cerchio, applicandola su una zona nascosta

Lucido

Una volta asciugati di nuovo, applicate un prodotto specifico per lucidare i cerchioni, in modo che rimangano brillanti e più resistenti allo sporco. Meguiar’s, per esempio, fornisce un ottimo polish che non danneggia il cerchio.