Manutenzione pompa dell’acqua

Manutenzione pompa dell’acqua

Manutenzione pompa dell’acqua

Manutenzione pompa dell’acqua , tutto quello che c’è da sapere: cosa è, a cosa serve e soprattutto come prendersene cura

chiudi

Caricamento Player...

Manutenzione pompa dell’acqua , tutto quello che c’è da sapere: cosa è, a cosa serve e soprattutto come prendersene cura.

La pompa dell’acqua

La pompa dell’acqua rappresenta una delle parti essenziali del motore di una vettura. Si tratta, infatti, di un componente in grado di assicurare lo scorrimento del liquido di raffreddamento all’interno del circuito impenno al motore di raggiungere temperature troppo alte. Nel caso in cui quest’elemento presenti della anomalie o un malfunzionamento conseguirebbero dei gravissimi danni al motore. Proprio per questo motivo è importante che l’automobilista presti attenzione al suo corretto funzionamento andando a controllare, periodicamente, l’insorgere di qualsiasi tipo di problema e provvedere in breve tempo alle riparazioni necessario. Nel caso in cui dovessimo notare la presenza di strane chiazze di liquido sotto la nostra vettura o se l’indicatore della temperatura del motore segna valori troppo alti, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare la pompa dell’acqua.

Manutenzione pompa dell’acqua

Ecco alcuni pratici consigli per capire le condizioni della pompa dell’acqua. Prima cosa lasciate l’auto a riposo tutta la notte in garage assicurandovi che il pavimento sia pulito. Se non vi è possibile mettete al di sotto del veicolo un cartoncino chiaro nei pressi del motore. La mattina dopo controllate lo stato del cartone: se è bagnato vuol dire che vi è una perdita, se invece c’è del liquido verde c’è una perdita del circuito di raffreddamento. A questo punto controllate il pezzo circolare della pompa dell’acqua a cui è collegata la cinghia di trasmissione. Ora aprite il cofano e avviate il motore prestando attenzione a sentirne il rumore; nel caso di rumore cupo trattasi dei cuscinetti a sfera della pompa dell’acqua. Si tratta di un suono ben udibile e ben riconoscibile. Prestate attenzione nel caso ci fossero gocce di liquido o fuoriuscita di vapore, in questo caso è possibile la presenza di una perdita.