Mazda AWD: una nuova esperienza di guida

Mazda AWD: una nuova esperienza di guida

Mazda AWD: una nuova esperienza di guida

Si tratta della nuova tecnologia della casa: Mazda AWD è stata concepita per la massima uniformità di funzionamento per agire su sterzo e acceleratore

chiudi

Caricamento Player...

La tecnologia Mazda AWD dovrebbe garantire un beneficio per gli utenti che si traduce in una sicura maneggevolezza, prevedibile e controllabile tanto in condizioni invernali e sotto la pioggia quanto su strade asciutte. Comunque, oltre al controllo che assicura in condizioni estreme o in fuoristrada, il sistema Mazda AWD offre maggiore sicurezza su strada nelle normali condizioni di marcia nella giungla di cemento o in autostrada.

Durante il normale funzionamento, la vettura trasferisce circa il 98% della sua potenza alle ruote anteriori, ma la ripartizione della coppia può arrivare al 50:50 fra anteriore e posteriore se il sistema stabilisce che è necessaria maggiore potenza alle ruote posteriori. Se molti sistemi vengono proposti come in grado di trasferire la potenza “dalle ruote che slittano a quelle che fanno presa”– quindi un sistema reattivo – viceversa il sistema Mazda AWD è predittivo, e legge oltre 200 volte al secondo lo stato di strada, motore, cambio, meteo, uso del tergiparabrezza, temperature interna ed esterna, sensori d’imbardata, sterzo ed altre condizioni per stabilire la ripartizione della coppia.

Nel suo complesso, questa nuova tecnologia impiega 27 differenti sensori che alimentano una centralina che stabilisce quali ruote devono essere attive ancor prima che raggiungano una lastra di ghiaccio o una profonda pozzanghera.

Mazda AWD: dove sarà disponibile?

Il sistema Mazda AWD è disponibile sul nuovo Mazda CX-3, buona combinazione di tecnica, design ed approccio orientato a chi guida; il gruppo propulsore Skyactive-G fa muovere Mazda CX-3 in un modo che risulta naturale per il guidatore, con accelerazione potente e progressiva e coppia in abbondanza. Poi c’è Mazda CX-5, modello che ha aperto la strada ad una intera nuova generazione di Mazda. Infine, l’ammiraglia della gamma, la Mazda 6.