Mazda MX 5 RF: la produzione è ufficialmente incominciata

Mazda MX 5 RF: la produzione è ufficialmente incominciata

Mazda MX 5 RF: la produzione è ufficialmente incominciata

chiudi

La Mazda MX 5 RF nasce dalla catena di montaggio in Giappone. I primi esemplari per l’Europa all’inizio del 2017

Mazda Motor Corporation ha avviato la produzione della Mazda MX 5 RF con tetto rigido retraibile. Si incomincia – al quartier generale di Hiroshima – con modelli destinati ai mercati Europeo e NordAmericano. Dove il modello della nipponica arriverà a inizio 2017. In Giappone, invece, la MX  5 RF andrà sul mercato verso la fine di quest’anno.

La produzione complessiva di MX 5 ha raggiunto 1 milione di unità il 22 aprile di quest’anno. Questo modello è così apprezzato, che vanta oltre 280 riconoscimenti in tutto il mondo. Tra questi, il 2016 World Car of the Year e il 2016 World Car Design of the Year per l’attuale generazione di MX 5.

Mazda MX 5 RF, la novità che ammalia l’Occidente

Avevamo già avuto modo di presentarvi la Mazda MX 5 RF. Ma per rinfrescarvi eventualmente la memoria, riprendiamo le parole di Nobuhiro Yamamoto, manager del progetto MX 5: Con la nuova Mazda MX 5 RF, ci siamo liberati del pensiero tradizionale e abbiamo raccolto la sfida di creare qualcosa di totalmente nuovo. Il nostro obiettivo era un sportiva a cielo aperto con linee che fossero splendide quando il tetto è chiuso e che desse una sensazione esaltante a tetto aperto.

Tetto a parte, la MX 5 RF condivide in buona parte le linee del design Kodo già presenti sulla versione con la capote morbida, con la stessa lunghezza, larghezza ed interasse. Il tetto rigido, che comporta un aumento di soli 5 mm in altezza, è uno dei più veloci sul mercato, con apertura o chiusura che si comandano con la semplice pressione di un tasto. Anche quando la vettura è in movimento fino a 10 km/h.

Il modello è stato presentato allo scorso Festival of Speed di Goodwood in giugno. In realtà la vettura è stata svelata al pubblico per la prima volta al New York International Auto Show in marzo.