Mazda presenta Skyactiv Vehicle Dynamics

Mazda presenta Skyactiv Vehicle Dynamics

Mazda presenta Skyactiv Vehicle Dynamics

Mazda Motor Corporation ha presentato il G-Vectoring Control (GVC). Cioè il primo sistema facente parte della Skyactiv Vehicle Dynamics

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Il concetto su cui si basa lo Skyactiv Vehicle Dynamics è un altro risultato della filosofia di sviluppo Mazda centrata sull’uomo. Garantisce un controllo integrato del motore, trasmissione, telaio e carrozzeria. Lo scopo ultimo dei futuri sistemi Skyactiv Vehicle Dynamics GVC è di migliorare la sensazione che Mazda ha chiamato Jinba Ittai (cavallo e cavaliere come una cosa sola). In altre parole, dando al conducente una forte sensazione di connessione con la vettura.

Con un approccio innovativo, il G-Vectoring Control (GVC) utilizza il motore per migliorare il comportamento del telaio e, con esso sia la tenuta che il comfort di marcia. È il primo sistema al mondo in grado di variare la coppia del motore in base all’input dello sterzo. Controlla così le forze di accelerazione e decelerazione. E migliora il carico verticale su ogni ruota. Il risultato è un netto miglioramento della trazione, una sensazione di fiducia per il conducente ed un aumento del piacere di guida. Il comportamento della vettura si avvicina di più alle intenzioni del guidatore. I questo questo modo, inoltre, si riduce anche la necessità di correzioni di sterzo. Rendendo più morbida la transizione delle forze, GVC aumenta il comfort riducendo la torsione.

Skyactiv Vehicle Dynamics: quali benefici

I benefici di questa tecnologia sono percepibili a tutti i livelli. Dagli spostamenti in città a bassa velocità, ai viaggi autostradali ad alta velocità; su strade tortuose e anche durante le manovre di emergenza. In realtà, GVC è efficace su superfici non lisce o scivolose (a causa di pioggia o neve), in cui il sistema prende il controllo del veicolo in modo significativo. GVC è compatibile con qualsiasi tipo di veicolo, purché dotato di un motore Skyactiv.

Il software non appesantisce in alcun modo la vettura, e questo resta in linea con l’ossessione tipica degli ingegneri Mazda per la “strategia del grammo”. GVC verrà installato su tutti i prossimi modelli in arrivo sul mercato Europeo.