McLaren 675LT Spider: 675 CV!

McLaren 675LT Spider: 675 CV!

McLaren 675LT Spider: 675 CV!

McLaren 675LT Spider è l’ultima nata della gamma Super Series. Non è difficile immaginare che nel mirino ci sono le Ferrari e Lamborghini spider.

chiudi


Con la McLaren 675LT Spider la Casa britannica amplia e rafforza l’offerta della gamma delle Super Series puntando ad entrare in diretta concorrenza con la Ferrari 488 Spider (670 CV) e la Lamborghini Huracán Spyder (610 CV). Per sfidarle si affida al V8 biturbo da 3.8 litri ampiamente modificato condiviso con la 675LT Coupé, in grado di garantire prestazioni di altissimo livello.

I dati relativi alla potenza erogata e alla coppia motrice rimangono gli stessi ovvero 675 CV erogati a 7.100 giri e 700 Nm disponibili fra i 5.000 e i 6.500 giri. Le modifiche al propulsore hanno comportato l’introduzione di oltre il 50% di componenti nuovi per assicurare livelli ottimizzati di potenza, coppia motrice e maneggevolezza.

La McLaren 675LT Spider passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, mentre raggiunge i 200 km/h in 8,1 secondi – una differenza di soli 0,2 secondi rispetto alla Coupé, più aerodinamica e leggera. La velocità massima è di 326 km/h.

Come nel caso della 675LT Coupé, il paraurti anteriore con splitter e piastre terminali prominenti, il sottoscocca anteriore, le minigonne laterali, le prese d’aria laterali, le prese d’aria laterali inferiori, il pannello inferiore della fiancata posteriore, i passaruota posteriori, il pianale posteriore, il paraurti posteriore e l’Airbrake in coda sono tutti realizzati in fibra di carbonio.

I componenti ultra-leggeri sono presenti anche nel sistema di propulsione e nel telaio e, tutti insieme, contribuiscono a un peso a secco di soli 1.270 kg. Il peso consente di ottenere un rapporto potenza/peso di 532 CV per tonnellata.

La dotazione standard della 675LT Spider prevede cerchi forgiati in lega ultra-leggera a 10 raggi – anteriori da 19” e posteriori da 20” – con pneumatici P Zero™ Trofeo R. Sono disponibili altre due tipologie di ruote super-leggere opzionali: un nuovo modello a 20 raggi, proposto con finitura metallo liquido o taglio diamante, e il modello super-leggero a cinque raggi che ha fatto il suo debutto con la Coupé.

Il tema della leggerezza lo ritroviamo nell’abitacolo con ampio uso di Alcantara e fibra di carbonio a vista. I due sedili, con guscio in fibra di carbonio leggera, riprendono la linea di quelli della McLaren P1™. Hanno consentito di ridurre complessivamente il peso di 15 kg e ripropongono il rivestimento in pelle goffrata stile 675LT al fine di garantire un livello maggiore di supporto e aderenza. Sempre per ragioni di peso è stato eliminato il sistema di condizionamento, sebbene possa essere montato senza costi aggiuntivi, con tuttavia un aumento del peso di 16 kg.

L’hard top è formato da tre segmenti retrattili e può essere aperto a velocità fino a 30 km/h. Altri particolari possono essere aggiunti con il pacchetto Club Sport Professional, che comprende numerosi dettagli in fibra di carbonio a vista e a effetto mimetico.

La McLaren 675LT Spider sarà prodotta in soli 500 esemplari a livello mondiale. Il prezzo base per il mercato italiano è stato stabilito in 345,675 euro.

La Casa britannica ha definito “istrionico” l’aspetto della McLaren 675LT Spider, per questo anche le foto di presentazione sono “istrioniche”.

Vai alla scheda tecnica

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica