Mercedes AMG SLC 43: entry model da 367 CV

Mercedes AMG SLC 43: entry model da 367 CV

Mercedes AMG SLC 43: entry model da 367 CV

La Mercedes AMG SLC 43 è l’entry model dell’attuale gamma di Roadster AMG. Dotata del V6 biturbo da 367 CV offre prestazioni mozzafiato

chiudi


Con la nuova Mercedes AMG SLC 43 debutta la nuova nomenclatura AMG. Ora la due posti scoperta si chiama SLC (non più SLK) e la tipica sigla a due cifre rimanda all’appartenenza alla famiglia di modelli della Casa di Affalterbach. Il numero 43 corrisponde al motore V6 biturbo da 3,0 litri ulteriormente perfezionato dagli ingegneri AMG. La Mercedes-AMG SLC 43 è quindi il primo dei modelli V6 di Affalterbach a fregiarsi del nuovo nome, che verrà estesa gradualmente all’intera gamma di modelli AMG.

367 cavalli a disposizione

Il V6 biturbo da 3,0 litri si distingue per la potenza elevata a fronte di consumi e valori di emissioni contenuti. I due turbocompressori, montati vicino al motore, reagiscono in modo particolarmente rapido. L’elevato rendimento di 367 CV (270 kW) è dovuto anche alla pressione di sovralimentazione di 1,1 bar. Il rivestimento Nanoslide delle canne dei cilindri è particolarmente duro e resistente all’usura; allo stesso tempo riduce l’attrito e contribuisce all’elevata efficienza, così come l’iniezione multipla a getto guidato con pressione del carburante fino a 200 bar. Esteticamente il propulsore AMG è riconoscibile per la copertura del motore con inserti rossi in alluminio.

Cambiate fulminee e massima adattabilità

Il cambio sportivo 9G-Tronic è stato appositamente calibrato sulle esigenze della SLC 43. In modalità Sport + le interruzioni parziali dell’accensione permettono cambi marcia fulminei. Con i comandi al volante di serie è possibile cambiare le marce del cambio automatico anche manualmente e con la massima rapidità, senza dover togliere le mani dal volante. La modalità «Manuale», viene attivata da un tasto separato che si trova di fianco alla leva del cambio. Da notare che il cambio rimane nella marcia di volta in volta impostata senza passare a quella superiore se il numero di giri del motore raggiunge la soglia limite. Con i cinque programmi di marcia Eco, Comfort, Sport, Sport + e Individual offerti dal Dynamic Select è sufficiente un dito per modificare la caratteristica della Mercedes AMG SLC 43. È possibile scegliere per più efficienza, più comfort o sportività estrema.

Prestazioni da sportiva cattiva

il motore V6 biturbo da 3,0 litri consente di raggiungere prestazioni mozzafiato: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. L’impianto di scarico sportivo è dotato di due valvole automatiche che vengono gestite dalla centralina. Nelle modalità Sport e Sport +, invece, le valvole di scarico generalmente si aprono prima e in modo più immediato, specialmente se il guidatore ha uno stile di guida dinamico. Il risultato è un sound del motore emozionante, tipico di AMG. Ovviamente qualsiasi sia il programma di marcia scelto vengono rispettate le soglie di rumorosità previste per legge.

I tratti distintivi AMG

La Mercedes AMG SLC 43 presenta dei tratti distintivi che la distinguono dalle altre SLC. Il frontale, molto esteso in larghezza, è caratterizzato dal deflettore in nero lucidato a specchio dalla tipica forma di A stilizzata (A-Wing). Le grandi prese d’aria esterne presentano alette dalla superficie cromata color argento e sono incorniciate da flic neri. Nella parte inferiore spicca lo splitter frontale dalla superficie cromata color argento. La mascherina del radiatore Matrix ha pin cromati e una lamella in nero lucidato a specchio. Dominano il profilo laterale i cerchi in lega AMG da 18″ a razze, lucidati e torniti con finitura a specchio. La coda si distingue per lo spoilerino AMG e per l’aspetto particolarmente sportivo dei due terminali di scarico cromati a quattro uscite.
Oltre al tetto rigido ripiegabile di serie è disponibile il tetto rigido ripiegabile Panorama con grande elemento in vetro e il tetto rigido ripiegabile Panorama con sistema di regolazione della trasparenza Magic Sky Control.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella foto gallery