Mercedes-Benz 190 SL: ora è Mille Miglia

Mercedes-Benz 190 SL: ora è Mille Miglia

Mercedes-Benz 190 SL: ora è Mille Miglia

La Mercedes Benz 190 SL, grazie alla scoperta di nuove informazioni, può partecipare alla Mille Miglia, disputabile solo dalle vetture che presero parte alla gara “vera” tenutasi dal 1927 al 1957.

chiudi

Caricamento Player...

Il sogno di ogni appassionato collezionista di auto sportive è di poter prendere parte con la propria vettura alla Mille Miglia. Ma oltre ai costi e alla lunga lista di attesa c’è una clausola impossibile da aggirare. Alla gara storica sono ammesse solo le vetture che possono dimostrare che quantomeno un esemplare analogo abbia effettivamente partecipato alla Mille Miglia “vera” disputata dal 1927 al 1957.

Farà quindi enorme piacere ai collezionisti di tutto il globo che tra queste si può ora annoverare anche la Mercedes Benz 190 SL. Da recenti ricerche è emerso infatti che nel 1956 una Merceds Benz 190 SL gareggiò alla Mille Miglia. In quell’anno, al nastro di partenza furono schierate in tutto 15 Mercedes-Benz, di cui sei “Werkswagen” (auto di servizio rivendute al pubblico): tre vetture da turismo speciali del tipo 220 “Ponton” e tre 300 SL “Ali di gabbiano”.

La Mercedes-Benz 190 SL debuttò nel 1954 insieme alla Mercedes-Benz 300 SL “Ali di gabbiano” (W 198) all’International Motor Sports Show di New York. Anche dal punto di vista stilistico, la Mercedes-Benz 190 SL somigliava alla nota supersportiva, ma fin dall’inizio venne proposta sul mercato in versione Roadster.

Ricerche condotte presso gli archivi di Mercedes-Benz Classic hanno dimostrato che alla Mille Miglia del 1956, tra le nove vetture del Marchio che parteciparono a titolo privato, non vi erano solo 300 SL “Ali di gabbiano”, ma anche una Mercedes-Benz 190 SL.

In base a queste informazioni, confermate dai documenti in possesso del Museo Mille Miglia di Brescia, Mercedes-Benz Classic ha chiesto agli organizzatori dell’attuale Mille Miglia di aggiungere la Mercedes-Benz 190 SL alla lista delle autovetture autorizzate a partecipare alla manifestazione.