Mercedes Benz G 350d Professional. Per i duri dell’off-road

Mercedes Benz G 350d Professional. Per i duri dell’off-road

Mercedes Benz G 350d Professional. Per i duri dell’off-road

La Mercedes Benz G 350d Professional allarga la gamma della iconica Classe G con un modello che invita all’avventura

chiudi


Con la Mercedes Benz G350d Professional, dotata del pacchetto opzionale Offroad Professional, la Casa della Stella si rivolge ai duri e puri del fuoristrada che vogliono sì una vettura adatta ad affrontare qualsiasi tipo di percorso all’insegna dell’avventura, ma anche usufruire del comfort di marcia degno di un’auto di lusso.

Nata per affrontare percorsi estremi

La G350d Professional ha una impostazione orientata alla funzionalità essenziale, che la rende ideale per affrontare la marcia fuoristrada più impegnativa e i viaggi-avventura in terre lontane e su percorsi poco battuti. Esteticamente ripropone l’inconfondibile linea squadrata della Classe G. Il design è caratterizzato dalla griglia del radiatore in nero opaco e dai cerchi in lega a 5 razze neri. Gli pneumatici Allterrain dimensione 265/70 R 16 assicurano una trazione perfetta anche sui terreni più impervi. Rispetto alla G 350d, la Professional monta sospensioni modificate che hanno permesso di aumentare di altri 10 millimetri l’altezza libera dal suolo (245 invece di 235 millimetri). Anche l’angolo di attacco di 36 gradi e quello di uscita di 39 gradi (G350d: 30/30 gradi) sono stati studiati per consentire di proseguire la marcia anche in condizioni estreme.

Tre bloccaggi per il differenziale

Come tutti gli altri modelli della Classe G, anche la G 350d Professional fa affidamento sul robusto telaio a longheroni e traverse, sulla trazione integrale permanente con marce ridotte e sui tre bloccaggi del differenziale al 100% inseribili elettricamente. Il propulsore diesel V6 con cilindrata di 2.987 cm3 eroga una potenza massima di 245 CV (180 kw), segnando quindi un incremento di potenza del 33 per cento rispetto al precedente modello G 300 CDI Professional. Il consumo NEFZ è stato ridotto del 15,4% e ora raggiunge i 9,9 litri per 100 chilometri, che corrispondono a un’emissione di CO2 pari a 261 g/km. Nuovo il cambio automatico 7GTRONIC PLUS.

I comfort di un’ auto di lusso

Gli interni della Mercedes-Benz G350d Professional sono caratterizzati dalla plancia portastrumenti più moderna rispetto al precedente modello G300 CDI Professional. Quest’ultimo era basato sulla serie W461, orientata alla massima praticità, mentre il nuovo modello attinge per la parte tecnica dalla più confortevole serie W463. La dotazione di serie comprende il volante multifunzione, il piantone dello sterzo regolabile elettricamente in altezza ed in senso longitudinale nonché i sedili anteriori con regolazione parzialmente elettrica.

Un pacchetto pensato per l’avventura

Il pacchetto Offroad Professional, disponibile a richiesta, comprende una griglia protettiva per i fari bixeno anteriori, che a richiesta può essere prevista anche per gli indicatori di direzione. A questo si aggiungono i vetri atermici sfumati scuri per i finestrini posteriori e per il lunotto. Questo pacchetto include anche il vano di carico in legno e la predisposizione per un impianto vivavoce. Il portabagagli sul tetto con scaletta incrementa ulteriormente le potenzialità di carico della G350d Professional.

Il lancio sul mercato è previsto a inizio a settembre ad un prezzo base di 83.244 euro (compresa IVA e MSS).

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella fotogallery