MercedesVivaio: ecco come lavorare per la Stella

MercedesVivaio: ecco come lavorare per la Stella

MercedesVivaio: ecco come lavorare per la Stella

MercedesVivaio è un’iniziativa di Mercedes-Benz che permetterà a 60 neodiplomati e neolaureati di entrare nel mondo del lavoro e della Stella

chiudi


Il mondo dell’auto in continua evoluzione, insieme a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità richiedono figure professionali in grado di esprimere competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita. Così, Mercedes-Benz Italia lancia MercedesVivaio, un progetto che si rivolge a giovani neodiplomati e neolaureati, il vero motore del Paese, che con difficoltà riescono a completare il loro percorso di studi teorici con un’esperienza pratica nel mondo del lavoro.

MercedesVivaio nasce anche da un’analisi dei bisogni dei Concessionari Mercedes-Benz, partner fondamentali sul territorio, e vuole assicurare le adeguate competenze professionali ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

MercedesVivaio: a chi è rivolto e come si svolge

Sulla base dell’analisi dei curriculum, tra tutti i candidati di età compresa tra 18 e 26 anni, iscritti dal 5 maggio al 3 giugno, saranno chiamati a colloquio individuale oltre 200 neodiplomati e neolaureati, tra i quali saranno scelti i 90 giovani che accederanno alle prime due settimane di formazione in aula. Storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme all’analisi organizzativa e del business delle Concessionarie saranno i temi trattati in questa fase dai docenti e i formatori di MercedesVivaio.

Al termine della prima fase, dopo una accurata selezione svolta in collaborazione con i Concessionari, i 60 migliori talenti proseguiranno il loro percorso con un’ulteriore formazione specifica della durata di 120 ore in tre settimane – dedicata a temi quali processi e strumenti di vendita e assistenza, competenze relazionali e gestionali delle specifiche aree (vendita e post-vendita‎) e digitalizzazione nel settore automotive – che si svolgerà in contemporanea a un tirocinio lavorativo di tre mesi presso un dealer Mercedes-Benz. Durante il tirocinio i giovani saranno affiancati da un coach che assicurerà il supporto organizzativo e da un collaboratore del dealer stesso in qualità di tutor, che lavorerà a fianco dei tirocinanti per facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale.