Mitsubishi eX Concept, manifesto del crossover elettrico

Mitsubishi eX Concept, manifesto del crossover elettrico

Mitsubishi eX Concept, manifesto del crossover elettrico

Dopo il debutto al Salone di Tokyo 2015, Mitsubishi eX Concept si presenta anche a Ginevra 2016: un manifesto del design e della tecnologia per il futuro

chiudi

Caricamento Player...

Il Mitsubishi eX Concept è – in estrema sintesi – un SUV compatto alimentato da un propulsore EV (elettrico) di prossima generazione. In termini di design evoca l’immagine di un crossover sportivo che sfreccia agilmente nei percorsi urbani (rispettando i limiti di velocità e il codice della strada), in cui l’eleganza di una “shooting brake” si fonde con le linee di un SUV compatto. Il frontale segue i dettami della nuova linea estetica del gruppo, il già noto Dynamic Shield. Sia le linee interne che quelle esterne del Mitsubishi eX Concept suggeriscono la direzione futura dei progettisti della Casa.

Mitsubishi eX Concept

Mitsubishi eX Concept per la mobilità dei prossimi anni

Mitsubishi eX Concept è equipaggiato con tutte le tecnologie per la mobilità elettrica finora sviluppate dal gruppo per realizzare un sistema EV in grado di aumentare l’autonomia di guida e offrire prestazioni superiori. Questo nuovo livello di prestazioni si deve principalmente a due fattori: una batteria di prossima generazione che migliora nettamente la densità energetica rispetto alle batterie precedenti e motori elettrici anteriori e posteriori compatti ad alta potenza.

Il peso ridotto e la maggiore efficienza del sistema EV, associati a una scocca più leggera ma che non scende a compromessi in fatto di funzionalità, consentono al Mitsubishi eX Concept di raggiungere un’autonomia di guida di 400 km. Il sistema di propulsione offre quel genere di potenza e accelerazione fluida che si può sperimentare solo su un veicolo elettrico – dove la coppia massima è disponibile dalla partenza da fermo – erogando 70 kW sia alle ruote anteriori che a quelle posteriori, per una potenza totale di 140 kW.

Parallelamente, la trasmissione integrale Twin Motor del Mitsubishi eX Concept è provvista del sistema di controllo dinamico integrato nella vettura Super All-Wheel Control (S-AWC) di Mitsubishi Motors che sfrutta la frenata per controllare le ruote anteriori e un meccanismo di trasferimento (Active Yaw Control) che cambia la ripartizione della coppia tra le ruote posteriori.

Mitsubishi eX Concept