Montare Dischi freni sportivi BMW X1

Montare Dischi freni sportivi BMW X1

Montare Dischi freni sportivi BMW X1

Dischi freni sportivi per BMW X1, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, a cosa servono e una guida pratica su come montarli

chiudi


Dischi freni sportivi BMW X1, ecco una pratica guida che vi aiuterà passo passo nella scelta del modello di disco freno da acquistare e su come sostituirlo.

Dischi dei freni

I dischi dei freni sono dei dischi metallici che si agganciano alle ruote di un’automobile. Nel momento in cui si è alla guida di una vettura e si preme il pedale del freno, le pastiglie dei freni vanno a toccare il disco andando a generare una frizione che fa rallentare il movimento della ruota. Lo stato di conservazione dei dischi dei freni dipendono da una serie di fattori che non andrebbero assolutamente sottovalutati come: le condizioni meteo, lo stile di guida. Generalmente consigliamo di sostituire i dischi dei freni ogni 80.000 km, mentre le pasticche possono essere cambiate ogni 40.000 km o al massimo ogni 2 anni.

Come sostituire

Hai bisogno di sostituire i dischi freni della tua BMW X1 e non sai come fare? Ecco una pratica guida che ti aiuterà nel montaggio – sostituzione dei dischi dei freni. Prima consiglio: indossa dei guanti protettivi indispensabili per proteggersi da grasso, sporco e in caso di incidenti anche se la sostituzione dei dischi dei freni non comporta grandi rischi. Assicurati di avere a disposizione questi accessori:

  • cacciavite a taglio;
  • chiave esagonale;
  • una mazzetta;
  • un cric;
  • una chiave per svitare bulloni;
  • un pinza;
  • un paio di guanti;
  • dischi freni nuovi.

Provvedi a sollevare il veicolo con un cric perchè per raggiungere il disco sarà necessario togliere la ruota. Nel caso utilizzi un cric assicurati di farlo poggiare su una parte metallica resistente in quanto se appoggiato su materiale in plastica potrebbe cedere. Prima di procedere a sollevare la macchina consigliamo di allentare i bulloni della ruota e ruotare lo sterzo verso il proprio lato. Bene, una volta sollevata la vettura rimuovere il cerchione. Prendete una chiave esagonale e svitate tutti i bulloni tenendo salda la pinza al telaio. In seguito porre la vettura su un piano orizzontale ed inserire la marcia per bloccare ruote anteriore. Bene, ora potete pure rimuovere la pinza del freno. Ora dovrete rimuovere le pastiglie dei freni utilizzando un comune cacciavite prestando attenzione a non rovinare il disco.

Come smontare

Svitare i bulloni e metterli da parte. Per togliere il disco del freno vi basterà tirarlo verso di voi, ma in caso di ossidazione consigliamo di utilizzare una mazzetta indispensabile per colpire il disco dall’interno verso l’esterno prestando attenzione a non danneggiarlo. Una volta rimosso il disco non dovrete far altro che prendere quello nuovo facendo attenzione a ripulirlo prima di inserirlo. Non dovrete far altro che riavviare le viti che tengono fisso il disco. Riposizionare la pinza dei freni e rimontare la ruota con i relativi bulloni. Bene ora potete pure abbassare il veicolo e ripetere la stessa procedura con l’altra ruota. In caso di qualsiasi tipo di problema consigliamo di rivolgersi presso un’officina di fiducia.