Montare Dischi freni sportivi BMW X6

Montare Dischi freni sportivi BMW X6

Montare Dischi freni sportivi BMW X6

Dischi freni sportivi per BMW X6, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, a cosa servono e una guida pratica su come montarli

chiudi

Caricamento Player...

Dischi freni sportivi BMW X6, ecco una pratica guida che vi aiuterà passo passo nella scelta del modello di disco freno da acquistare e su come sostituirlo.

Dischi dei freni

I dischi dei freni sono di vitale importante nel funzionamento dell’impianto frenante di un’automobile. La loro conservazione dipende da una serie di fattori: come le condizioni climatiche e lo stile di guida. Solitamente è consigliata la sostituzione dei dischi freni entro gli 80.000 km. Invece, le pasticche dei freni presentano una scadenza inferiore: entro i 40.000 km o al massimo in un tempo fisso di 2 anni.  Prima di procedere al montaggio dei dischi freni procuratevi:

  • guanti protettivi
  • cric o sollevatore idraulico
  • chiave per bulloni ruota
  • cricchetto
  • martello
  • cacciavite per bulloni pinze

Come sostituire

Hai bisogno di sostituire i dischi freni della tua BMW X6 e non sai come fare? Prima di ogni cosa: indossa dei guanti protettivi dopodiché procurati un cric o un sollevatore idraulico per sollevare la vettura. Importante: allentare i bulloni della ruota prima di sollevare la vettura per rendere più semplice lo smontaggio. Dopo aver sollevato la vettura bisogna togliere il cerchione. Per farlo ci serviremo di una chiave esagonale con cui sviteremo tutti i bulloni tenendo ben salda la pinza al telaio. In seguito disporre la vettura in modo da inserire la marcia e bloccare ruote anteriore. Solo ora è possibile rimuovere la pinza del freno. Bene, ora è necessario rimuovere le pastiglie dei freni; per farlo utilizzare un cacciavite prestando attenzione a non rovinare il disco.

Come smontare

Procedere a svitare i bulloni facendo attenzione a metterli da parte. Per togliere il disco del freno tiratelo verso di voi. In caso di ossidazione del disco consigliamo di utilizzare una mazzetta andando a colpire il disco dall’interno verso l’esterno facendo attenzione a non danneggiarlo. Una volta rimosso il disco prendete quello nuovo ripulendolo prima del suo inserimento. Non dovrete far altro che riavviare le viti che tengono fisso il disco. Riposizionare la pinza dei freni e rimontare la ruota con i relativi bulloni. Bene ora potete pure abbassare il veicolo e ripetere la stessa procedura con l’altra ruota. In caso di qualsiasi tipo di problema consigliamo di rivolgersi presso un’officina di fiducia.