Montecarlo-Venezia: è record di velocità… In acqua!

Montecarlo-Venezia: è record di velocità… In acqua!

Montecarlo-Venezia: è record di velocità… In acqua!

Se siete appassionati di motori e velocità, allora apprezzerete l’impresa. Stabilito un nuovo record sulla tratta Montecarlo-Venezia

chiudi

Caricamento Player...

Fabio Buzzi come capitano. E poi Mario Invernizzi, Antonio Binda, Eric Hoorn, Stefano Gibelli. È questo il team che è riuscito a stabilire il nuovo record nella tratta Montecarlo-Venezia. L’impresa, di velocità e abilità, è avvenuta lo scorso 12 luglio.

Il precedente primato sulla Montecarlo-Venezia era stato stabilito da Mario Invernizzi nel settembre 2011 con l’imbarcazione da competizione KeraKoll. Ci impiegò 22 ore, 13 minuti e 17 secondi. A 5 anni di distanza, sono bastate 22 ore, 5 minuti e 42 secondi. La FB60 è un 18 metri, progettato per operazioni di salvataggio e controllo marittimo con 2 motori MTU da 1600 hp, prodotto dal cantiere nautico FB Design. La nave è riuscita ad abbassare il primato di 7 minuti e 35 secondi, con una media di 52.3 nodi, pari a 97 km/h.

Montecarlo-Venezia: il diario della gara

La traversata ha preso il via lunedì 11 luglio 2016 alle ore 9:52:47 da Montecarlo. Solo un rifornimento in Calabria, nel Porto delle Grazie di Roccella Jonica, posto a metà dell’intero percorso. Poi l’arrivo alle 7:58:30 a Venezia, su di un mare assai mosso, nelle ultime 100 miglia del nord Adriatico.

Ma non è tutto. Sullo stesso percorso e nello stesso giorno, un altro scafo FB Design, precisamente il piccolo FB 32, pilotato da Roberto Rizzo e Vincenzo Tota, con equipaggio Marco Tassara e Carlo Menoni, motorizzato con 2 italianissimi VM da 350 hp, è partito da Montecarlo, ha rifornito lui pure a Roccella Jonica, arrivando a Venezia dopo 32 ore 46 minuti e 15 secondi, stabilendo il nuovo record nella classe minore fino a 9 metri, con una media di 35.26 nodi (65.38 km/h).

Il fatto veramente eccezionale è che entrambi gli scafi non sono imbarcazioni da corsa, bensì scafi destinati all’uso di pattugliamento e assistenza per migliorare la sicurezza in mare, prodotti da FB Design per vari corpi militari nel mondo, dimostrando in tal modo l’assoluta superiorità del prodotto italiano nel settore di scafi veloci professionali.