Motorizzazioni per BMW M5: tutte le informazioni più importanti

Motorizzazioni per BMW M5: tutte le informazioni più importanti

Motorizzazioni per BMW M5: tutte le informazioni più importanti

chiudi

Motorizzazioni per BMW M5: tutti i dettagli del “mostro” che muove la berlina supersportiva bavarese

Motorizzazioni per BMW M5: un approfondimento sul mostruoso capolavoro di ingegneria che è il motore di una delle berline executive più sportive e ad alte prestazioni di sempre.

Una potenza praticamente illimitata

Ci sono tante, tantissime buone ragioni per apprezzare una vettura del calibro della BMW M5. Non solo il suo look è al tempo stesso sportivo e di grande classe. Non solo è dotata delle più avanzate tecnologie per garantire una tenuta di strada eccezionale in ogni circostanza.

Ma ha anche un motore tanto, tanto generoso, meticolosamente ingegnerizzato e con potenza da vendere. Un motore che rende l’auto un vero e proprio bolide, con prestazioni paragonabili a quelle di una supercar purosangue. Andiamo a conoscerlo un po’ più da vicino.

Quando un turbo non basta

Il motore della BMW M5 è un’unità da 4.4 litri di cilindrata, con otto cilindri disposti a V (un V8, insomma). Siccome queste caratteristiche in sé non erano sufficienti a sviluppare la potenza desiderata, i tecnici BMW hanno pensato bene di sovralimentarlo. Ma non con un turbo.

Già, i turbo sono due. Queste caratteristiche sommate restituiscono un risultato impressionante: una potenza massima di 560 CV. Secondo la casa costruttrice, significa che l’auto scatta da ferma a 100 km all’ora in appena 4,4 secondi. E teniamo conto che si tratta di un’auto tutt’altro che agile, sulla carta: quasi 5 metri di lunghezza, e un peso che arriva quasi a 1.800 kg.

Velocità massima e trasmissione

La velocità massima del motore, autolimitata, è di 250 km all’ora. Il tutto viene gestito dalla trasmissione automatica robotizzata sequenziale a doppia frizione e otto rapporti DKG. Il cambio può funzionare in tre modalità differenti:

  • automatica standard
  • automatica sportiva
  • e sportiva completamente manuale, in cui il cambio automatico non interviene in assolutamente nessuna circostanza.